International Ucraina Flag Piaxabay
Ucraina

Corridoi speciali per l’accoglienza di orfani ucraini

27 Febbraio Feb 2022 1848 27 febbraio 2022
  • ...

Nota congiunta dei ministri Bonetti e Di Maio sull’accoglienza di minori ucraini

Ecco il testo della nota congiunta dei Ministri Bonetti e Di Maio sull’accoglienza dei minori orfani provenienti dall’Ucraina.

“La situazione di grave precarietà dei minori orfani in Ucraina a seguito dell’aggressione russa suscita preoccupazione e richiede di attivare con sollecitudine tutte le misure a loro tutela previste dagli accordi internazionali. Nella cornice dei rapporti già in essere in materia di adozioni internazionali tra l’Italia e l’Ucraina, siamo impegnati in queste ore nell’attivazione di corridoi speciali per i minori orfani, perché al più presto ed in sicurezza possano raggiungere il nostro Paese. L’Ambasciata italiana in Ucraina è al lavoro per creare le condizioni delle partenze, mentre in Italia la Commissione per le Adozioni Internazionali si sta attivando per predisporre la prima accoglienza, per la quale ha già offerto collaborazione l’Istituto degli Innocenti di Firenze”.

Già nella serata di lunedì 28 febbraio, alle 21, per prepararsi all'accoglienza di bambini e famiglie, Ai.Bi. Organizza un webinar. "Non sappiamo cosa ci aspetta per il futuro ma dobbiamo tenerci pronti e…tendere la mano. Nella stagione dei grandi sbarchi, il popolo italiano si è sempre distinto per il senso di solidarietà verso il prossimo. Ancora di più oggi, impariamo dall’esperienza e prepariamoci ad accogliere bambini e famiglie che hanno bisogno del nostro aiuto!", scrive Ai.Bi.

In questo webinar verranno presentate le possibili forme di accoglienza di bambini e famiglie in fuga dalla guerra. E’ un primo incontro informativo dove potersi avvicinare all’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini che opera da anni in Ucraina e in Moldova, per poter capire se possiamo prepararci ad essere d’aiuto, insieme. L’incontro è gratuito per permettere la partecipazione a più persone possibili e sarà condotto da Diego Moretti, pedagogista formatore, responsabile nei progetti di accoglienza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Il webinar sarà riproposto ciclicamente. Se risulta esaurito, chiedi quando sarà la prossima data a faris@fondazioneaibi.it.