Foto Di Grupo Stage Nel Volontariato
Formazione

Affinare le skill con uno stage nel volontariato

2 Marzo Mar 2022 1543 02 marzo 2022
  • ...

Tirocinio formativo con la Lilt per cinque studenti dell'università Liuc di Castellanza, nelle aree di information technology, marketing, controllo di gestione e organizzazione. L'obiettivo è quello di sviluppare le qualità utili a una carriera manageriale

Capacità di ascolto, mediazione, consapevolezza organizzativa, teamworking, problem solving in contesti destrutturati e ad alta intensità relazionale, sono soltanto alcune tra le skill che si possono acquisire e affinare grazie a uno stage nel volontariato.
È questa l’iniziativa che la Liuc, l’Università di Castellanza (Varese) ha lanciato insieme alla sede di Busto Arsizio (VA) della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), per offrire agli studenti un tirocinio formativo curriculare che può fare la differenza nello sviluppo delle qualità che oggi sono più apprezzate per la crescita professionale e la carriera manageriale.

I tirocini in questo settore si sviluppano nelle aree di information technology, marketing, controllo di gestione e organizzazione e sono collegati alla elaborazione delle tesi di laurea degli studenti.

Martedì 1 marzo i primi 5 studenti hanno iniziato uno stage che una nota della Liuc definisce “unico e innovativo”, con la doppia supervisione di un tutor accademico e di un responsabile di area dell’associazione.

L’iniziativa, che ha riscosso l’interesse degli studenti, rientra nelle attività di Terza Missione della Liuc. L’Ateneo si distingue per l’attenzione alla prevenzione sanitaria, in particolare, negli ultimi quattro anni, la Liuc è stata in prima linea nella lotta contro il tumore al seno e ha promosso diverse iniziative di educazione alla salute.

In apertura foto dei primi cinque studenti in stage - immagine fornita da ufficio stampa

Contenuti correlati