Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Se vuoi la pace prepara la pace: l’instant book

Ecco il libro - scaricabile gratuitamente - di letture per animare i Tavoli della pace della campagna #abbraccioperlapace. Un percorso antologico che va dal Vangelo alle encicliche dei Papi, da Martin Luther King ad Aldo Capitini, da Alex Langer ad Alda Merini. Usiamolo affinché la grammatica della guerra non conquisti il nostro pensiero

di Riccardo Bonacina

Dovremmo elevare e animare la nostra epoca contemporanea per far sì che ognuno dei giorni che viviamo diventi più prezioso, che dispiaccia perderlo e privarsene, affinché la vita divenga così attraente, colma di spiritualità e piena di ispirata bellezza che non possa sorgere il desiderio devastante di uccidere o di suicidarsi. Non conosco e non riesco a immaginare alcun'altra maniera di opporre resistenza alla guerra", così il grande poeta russo, Boris Pasternk. Neppure noi conosciamo un altro modo di opporci alla guerra se non quella di far crescere la pace nella grammatica mentale di tutti noi. Perchè la pace non è un sentimento, o peggio, una commodity, ma un pensiero, un giudizio. Come ci ricorda Aldo Capitini: “La mia nascita è quando dico un tu”, la pace è il giudizio che ci dice che l’altro è sempre un bene per noi, che lo spazio di dialogo è lo spazio più vitale che ci sia, che l’incontro con l’altro, anche quando faticoso è ciò che fa nascere e rinascere.

La letteratura russa è piena di pagine che ci fanno capire come si prepara la pace, come la si pensa. Marina Moioli che mi ha aiutato a comporre questa antologia mi ha sommerso di materiali bellissimi (da Bulkakov a Pavel Florenskij, da Tolstòj a Cechov, da Majakovskij a Evtušenko).

Lo scopo di questo percorso antologico è quello di fornire materiali di lettura per i tavoli di dialogo per la pace che si apriranno in decine e decine di sedi delle organizzazioni della società civile in tante città con lo scopo di promuove un #abbraccioperlapace.

Troverete testi brevi o testi più corposi, testi pescati da alcuni pronunciamenti di attualità, testi storici e testi tratti da grandi pagine della letteratura. Scegliete quello che preferite, l’importante, come dice un grande e vero pacifista, Alex Langer, è capire che contro la guerra occorre cambiare la vita: «Come si sa, le guerre scoppiano "a valle", quando tutta una infausta concatenazione di soprusi, violenze e fallimenti si è già prodotta e sembra diventata irrimediabile, i popoli, la gente comune, sono poi chiamati a pagare il conto finale senza essere potuti intervenire sulle singole voci che lo hanno via via allungato. Ma dinanzi al fallimento della politica e delle negoziazione, che sfocia nella guerra, bisognerà pur rafforzare gli "anti-corpo" a disposizione di ogni singola persona per prevenire le guerre e non lasciarsene, comunque, catturare, una volta che sono scoppiate.»

Clicca qui per scaricare gratuitamente l'Instant book

Per avere i materiali della campagna "Un abbraccio per la pace" scrivere a: abbraccioperlapace@gmail.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA