Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Legends, il murale dedicato a Gigi Riva e allo sport genuino

Il progetto della Fondazione Domus de Luna, in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini, la Fondazione di Sardegna e la Chiesa Valdese, ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Ermanno Cortis” di Quartucciu attraverso numerosi laboratori. Spicca l'enorme murale realizzato dal writer Manu Invisible, in onore del grande Rombo di Tuono: un modello sano anche per le nuove generazioni

di Luigi Alfonso

Un nuovo progetto sociale ed educativo della Fondazione Domus de Luna è arrivato a compimento. Oggi, all’Istituto Comprensivo statale “Ermanno Cortis” di Quartucciu (Cagliari), sono stati soprattutto gli studenti i protagonisti di una mattinata davvero ricca, nel corso della quale è stato possibile presentare i percorsi compiuti negli ultimi mesi attraverso i laboratori ideati e finanziati da Domus de Luna e destinati agli allievi della scuola del paese che dista appena dieci chilometri dal capoluogo sardo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini, la Fondazione di Sardegna e la Chiesa Valdese.

Doveva essere una festa e certamente lo è stata, ma la manifestazione che si è tenuta questa mattina all’Istituto “Ermanno Cortis”, inevitabilmente ha dovuto fare i conti con i tragici accadimenti in Ucraina. Il dirigente scolastico, Fabio Cocco, ha fatto osservare ai numerosi presenti un minuto di raccoglimento in ricordo di quanti hanno perso la vita nel Paese in guerra. E anche il sindaco di Quartucciu, Pietro Pisu, e il presidente di Domus de Luna, Ugo Bressanello, hanno preferito asciugare al massimo i loro interventi, limitandosi a congratularsi con i ragazzi per i lavori svolti.

I più eclatanti sono certamente quelli del laboratorio artistico curato dal famoso writer Manu Invisible, che ha impegnato i ragazzi in un corso di writing e li ha coinvolti nella realizzazione di un’opera importante sui muri dell’istituto: “Legends” è un omaggio al grande Gigi Riva e allo Sport più genuino. L’enorme murale decora il campetto esterno della scuola che è stato ripulito, messo in sicurezza e finalmente reso fruibile ai ragazzi. L’iniziativa è stata organizzata all’interno di un ciclo di laboratori (percussioni, robotica, pet therapy con la cooperativa sociale Killia, calcio a 5 con l’associazione sportiva Cagliari Futsal, writing) con cui Domus de Luna ha avvicinato gli studenti della scuola secondaria all’arte, alla musica e allo sport.

«Questa – sottolinea Manu Invisible, un artista molto apprezzato che da anni offre la sua competenza a Domus de Luna – è la raffigurazione di una leggenda, perché le nuove generazioni possano avere un modello sano, leale e inarrestabile da seguire. Questo è un comune ritratto di un uomo comune e della sua comune voglia di fare e costruire una società più equa, dove lo sport è sinonimo di rispetto e stare insieme. Questo è il ritratto di Gigi Riva, ma nello spirito è anche quello di Ermanno Cortis, di cui prende il nome questo indimenticabile istituto».

Dopo l’inaugurazione del murale, alla presenza di alcuni giocatori del Cagliari scudetto 1970, nel nuovo campetto “Blu Arena” si è svolto un quadrangolare dove si sono sfidate quattro squadre composte dai ragazzi del Cagliari Futsal. Poi l’applaudita esibizione di una nutrita schiera di batteristi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA