Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Ripartono i corsi per nuovi volontari, “amici speciali”

Dal 23 marzo, in tutte le 10 sedi della Lega del Filo d'Oro, ripartono i corsi base di formazione per i nuovi volontari: un’esperienza che permetterà di migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

di Redazione

Una risorsa fondamentale su cui utenti, famiglie e l'intera Fondazione hanno sempre potuto contare: sono i volontari della Lega del Filo d'Oro, che con il loro supporto rendono possibile l'inclusione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, favorendo relazioni spontanee che contribuiscono a migliorare la loro qualità di vita. Dal 23 marzo ripartono in tutte e 10 le Sedi della Fondazione i corsi base di formazione per i nuovi volontari 2022: c'è tempo fino al 21 marzo per presentare la domanda di partecipazione ai corsi, che sono gratuiti e che permetteranno di conoscere le caratteristiche delle persone sordociece e pluriminorate psicosensoriali e le tecniche base per imparare a relazionarsi con loro, comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell'orientamento e nella mobilità.

«I volontari sono parte integrante della Lega del Filo d'Oro sin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali. Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, consentendole di vivere nuove relazioni», afferma Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d'Oro. «Dopo il rallentamento imposto dalla pandemia alle attività di volontariato, possiamo finalmente riprendere pian piano i corsi formativi anche in presenza, nell'ottica di favorire una maggiore consapevolezza e un maggior coinvolgimento dei volontari su tutto il territorio nazionale». Durante i corsi i volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell'orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d'Oro attraverso attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale.

I corsi base per i nuovi volontari si terranno contemporaneamente in tutte e 10 le Sedi della Lega del Filo d'Oro e si svolgeranno in parte online e in parte in presenza. Gli appuntamenti online si terranno rispettivamente: mercoledì 23 e 30 marzo e il 6 aprile, dalle 18:00 alle 20:00; sabato 26 marzo e il 2 aprile, dalle 9:00 alle 12:00. Gli appuntamenti in presenza, invece, si terranno sabato 9 e 23 aprile, dalle 9:00 alle 13:00. Le sedi e le date dei due incontri in presenza verranno confermati all'inizio del corso. Per accedere alla formazione e successivamente alle attività in presenza, è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.legadelfilodoro.it.