Fondazioni

Crowdfunding, Compagnia San Paolo in aiuto di associazioni torinesi

11 Marzo Mar 2022 1513 11 marzo 2022

La fondazione sosterrà le raccolte de Il Giardino senza età, per la rigenerazione urbana di un'area, e di ABILITi-Amo-Mirafiori, per sostenere l'inclusione professionale di persone in difficoltà

  • ...
Crowdfunding
  • ...

La fondazione sosterrà le raccolte de Il Giardino senza età, per la rigenerazione urbana di un'area, e di ABILITi-Amo-Mirafiori, per sostenere l'inclusione professionale di persone in difficoltà

Sostegno a due nuove campagne di crowdfunding proposte da altrettante associazioni del territorio piemontese. Lo darà Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle Linee Guida per il sostegno alle Fondazioni di Comunità 2021.

Un riconoscimento, sottolinea una nota, "al valore e la responsabilità di interpretare le esigenze e il potenziale delle comunità in cui sono nate e per il bene delle quali lavorano".

Le fondazioni di comunità, infatti, possono essere efficaci strumenti per la mobilitazione e l’organizzazione della società civile, e rappresentano il potenziale di “generosità privata” che il territorio è in grado di esprimere, ponendosi come intermediari filantropici che contribuiscono a cementare i legami sociali e il senso di comunità.

Progetto Abili-Ti-amo Mirafiori

frame video istituzionale per Compagnia San Paolo Torino

Si tratta de “Il Giardino Senza Età”, una iniziativa di raccolta fondi di Fondazione della Comunità Chierese per la rigenerazione del giardino dell’area ex-Tabasso." Un progetto maturato durante il periodo della pandemia il cui scopo scopo è quello di restituire alla comunità un giardino sicuro e accessibile adatto a tutti", si può leggere. L'altra raccolta sostenuta è “ABILI-TiAmo Mirafiori”, "un progetto nato per fornire un aiuto concreto e su misura a persone in difficoltà economica, tra i 18 e i 60 anni, attraverso corsi di formazione, percorsi abilitanti e professionalizzanti, per valorizzare le loro competenze e dare spazio anche alle loro ambizioni, aumentando le chances di inserimento lavorativo".

Contenuti correlati