Giovani

Torna la settimana dell'educazione finanziaria

15 Marzo Mar 2022 2220 15 marzo 2022

La Global Money Week (GMW), manifestazione internazionale dell'Ocse per promuovere l’educazione finanziaria dei giovani, è prevista dal 21 al 27 marzo. Il tema dell'edizione 2022 è "Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro".

  • ...
Tezos Va8f V Oiuk Y Unsplash
  • ...

La Global Money Week (GMW), manifestazione internazionale dell'Ocse per promuovere l’educazione finanziaria dei giovani, è prevista dal 21 al 27 marzo. Il tema dell'edizione 2022 è "Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro".

Era il 2012 quando nacque la Global Money Week, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse il cui obiettivo è quello sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Dalla sua prima edizione a quella dello scorso anno, le iniziative svolte nell’ambito delle GMW hanno complessivamente raggiunto oltre 53 milioni di ragazzi e ragazze in 176 diversi paesi.

Il tema dell'edizione 2022 è Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro ("Build your future, be smart about money").

Si tratta di un messaggio importante che vuole sottolineare il collegamento tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro.

In altre parole, il tema vuole essere un invito rivolto ai giovani e bambini, anche in età pre-scolare, sull’importanza di acquisire gradualmente le conoscenze e i comportamenti che sviluppino abitudini di risparmio intelligenti e che gli consentano nel futuro di prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

Dal 2015 la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week e dallo scorso anno la gestione è curata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina la Global Money Week per l'Italia.

Su “Quello che conta”, il portale dell’educazione finanziaria, è consultabile il calendario degli eventi della GMW 2022 .

Tra questi “Educazione finanziaria e creatività. L’Educazione finanziaria attraverso l'arte e la musica”, il seminario in presenza e online organizzato dallo Yunus Social Business Centre dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea, che si svolgerà il 21 marzo (ore 14:00).

Buona GMW a tutti!

La foto in apertura è di Tezos Va8f V Oiuk su Unsplash

Contenuti correlati