Siora18 5 Per Mille Unsplash
Iniziative

"5 per mille, comunichiamolo insieme": le novità per il 2022

17 Marzo Mar 2022 1726 17 marzo 2022
  • ...

Un 5 per mille mai visto: questo il tema che abbiamo scelto quest'anno per il nostro "speciale 5 per mille". Uscirà insieme al numero di Vita di giugno, con Sette e con il Correre della Sera. Due novità: la distribuzione dello speciale con Linkiesta Magazine/New York Time Big Ideas e le storie su Instagram

Un 5 per mille mai visto: sarà questo il focus del racconto dello “speciale 5 per mille” che Vita propone anche quest’anno. Una campagna collettiva che metterà al centro la capacità di innovazione del non profit, chiamato non solo a ricucire e rammendare ma ad essere elemento di sviluppo del nostro Paese. Mai come quest'anno i fondi che gli italiani destineranno agli enti non profit attraverso la loro firma serviranno a sostenere interventi di welfare innovativi: dall’emergenza pandemica alla guerra in corso, con un mondo “di prima” a cui è evidentemente impossibile tornare, serve gettare il cuore oltre l’ostacolo, allargare la capacità di abbracciare, dare risposte, prendersi cura. Delle persone, delle fragilità, dei diritti, dell’ambiente, del mondo, della pace.

Il Terzo settore è chiamato a essere protagonista, con risposte innovative ai nuovi e vecchi bisogni e fragilità. Non solo: è chiamato ad andare oltre la sfera delle fragilità, per affrontare il tema dei diritti. Il Terzo settore sempre di più sarà prezioso non solo per i più deboli, ma per tutti. Gli italiani sono sempre più consapevoli del ruolo che il non profit gioca nella sfida di costruzione del bene comune e vogliono fare la loro parte: per questo è importante raccontare e far emergere tutte le azioni concrete e innovative che proprio grazie al 5 per mille si possono realizzare. Il 5 per mille è uno strumento straordinario per alimentare la coesione del paese e poterlo comunicare insieme costituisce un valore aggiunto, riconosciuto e apprezzato dai contribuenti.

La campagna “5 per mille, comunichiamolo insieme” è un programma di attività integrate che trova spazio su più mezzi, così da rispondere alle esigenze delle singole organizzazioni. Lo speciale verrà allegato al numero di Vita di giugno, in edicola e in abbonamento, e al Corriere della Sera, in allegato a Sette e ad Oresette (il servizio del Corriere che consente agli abbonati di ricevere a casa propria il giornale entro le sette del mattino). La novità di quest’anno è la distribuzione dello speciale con Linkiesta Magazine/New York Time Big Ideas di giugno, nel canale abbonati. Complessivamente lo speciale sarà diffuso in 104.000 copie.

Sui social, banner di campagna ci saranno su corriere.it, avvenire.it, Linkiesta.it, Il Sole 24 Ore.it, Il Post.it e su guidamonaci.it mentre articoli di presentazione dello speciale usciranno su Vita, su Avvenire e su Il Post. Post dedicati, stories, infografiche personalizzate e dirette instagram a tema 5 per mille arrichiscono la proposta 2022. Lo speciale 5 per mille sarà inviato inoltre a 38mila commercialisti in formato digitale.

Per il dettaglio delle proposte “5 per mille Comunichiamolo Insieme - Ed. 2022”, informazioni e costi:
5x1000@vita.it

Contenuti correlati