Cooperazione & Relazioni internazionali

Partiti per la Polonia 8 Tir con gli aiuti ai profughi ucraini

Il convoglio umanitario arriverà venerdì a Ptak Waraw Expo, principale hub polacco di accoglienza. Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca hanno raccolto da aziende ed enti oltre 100 tonnellate di prodotti e materiali di prima necessità e organizzato l'invio alla Fiera di Varsavia, dove ogni due giorni più di 10mila rifugiati ucraini transitano verso le principali mete di accoglienza europee

di Redazione

È partito questa mattina, mercoledì 30 marzo, il convoglio umanitario di sette tir da Rho-Fiera e uno da Verona organizzato da Fondazione Fiera Milano-Ffm in collaborazione con Fondazione Progetto Arca per portare beni di prima necessità a Ptak Warsaw Expo. Dallo scoppio del conflitto in Ucraina la Fiera di Varsavia, infatti, si è trasformata nel più grande centro di primo soccorso di tutta la Polonia per i civili e le famiglie che fuggono dai territori al confine colpiti dall’emergenza umanitaria; qui transitano fino a 10mila rifugiati ogni due giorni, diretti verso le principali destinazioni di accoglienza in Europa.


da sx: Alberto Sinigallia, presidente Fondazione Progetto Arca; Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia; Enrico Pazzali, presidente Fondazione Milano; Kartysh Andrii, Console Ucraina; Anna Golec-Mastroianni, Console Repubblica di Polonia; Giuseppa Sala, sindaco di Milano

Con questa prima spedizione vengono inviate le prime 68 tonnellate di beni – tra cui generi alimentari, prodotti per l’infanzia e l’igiene personale, medicinali e coperte – raccolte grazie alla pronta risposta di aziende ed enti all'appello di solidarietà lanciato dalla Fiera di Varsavia attraverso l’Associazione Internazionale Fiere Ufi (Ufi – The Global Association of the Exhibition Industry) e fatta propria da Ffm, che ne è partner.
La Fondazione, insieme al Gruppo Fiera Milano, ha messo a disposizione di questo appello risorse, relazioni e capacità logistica, in linea con la propria missione che include il sostegno ai territori e alle comunità.

Fondazione Progetto Arca, che già da diverse settimane opera all’interno dell’hub polacco e in Italia promuove raccolte di beni e denaro per aiutare la popolazione ucraina, ha partecipato alla raccolta e provvederà alla distribuzione grazie ai suoi volontari presenti in loco.

Hanno aderito con donazioni di beni o economiche: Ambrosi, Banco Alimentare, Barilla, Cal Italia, Expotrans, Germodis, Moncler spa, M&M Idee per un paese migliore, Nestlé Italia, Pellegrini, SIL advanced, Zanetti e gli espositori delle fiere Tuttofood e Host di Fiera Milano.
Complessivamente sono state raccolte oltre 100 tonnellate di materiale tra cui, più di 22 tonnellate di prodotti alimentari tra pasta, pane, riso, formaggio, cioccolata, cibo per bambini e acqua; oltre 29 tonnellate di prodotti per l’igiene che vanno dai disinfettati ai detersivi, dal bagnoschiuma ai detergenti per la persona; 14 tonnellate tra pannolini, bicchieri, piatti e ciotoline monouso. Oltre a coperte, sacchi a pelo ed altri beni di prima necessità.

L’arrivo dei Tir alla Fiera di Varsavia è previsto nella giornata di venerdì. La settimana successiva partiranno i convogli con il restante materiale.

Immagini di©Daniele Lazzaretto


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA