Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

E per coinvolgere i giovani, la Lombardia schiera i tiktokers

Per avvicinare gli under 35 al percorso della nuova legge regionale loro dedicata, l'assessore regionale Stefano Bolognini "arruola" alcuni tra i più seguiti influencer del socialnetwork che piace ai giovanissimi. "Un provvedimento", dice, "non solo 'per' ma anche 'con' le giovani generazione lombarde". La norma, presentata oggi insieme al governatore Attilio Fontana, farà anche nascere un Osservatorio sulle politiche giovanili

di Giampaolo Cerri

Favorire il percorso di autonomia, il protagonismo e la partecipazione attiva nella società e nella comunità. Questi i principali obiettivi della nuova Legge regionale 'per' e 'con' i giovani, presentata oggi dal presidente, Attilio Fontana, e dall'assessore ai Giovani, Stefano Bolognini.

Artefice della nuova norma, le cui linee aveva anticipato VITA, Bolognini ha ribadito come “non si tratti solo una legge 'per' i giovani, ma sia soprattutto 'con' i giovani, proprio perché alla sua base c'è stato l'ascolto e il dialogo diretto con loro. Questo percorso, iniziato nel 2021, si è concretizzato nella Legge e nel Manifesto 'Generazione Lombardia', una carta di valori in cui sono stati espressi bisogni, aspettative e richieste principali dei giovani e che sono quindi stati inseriti come priorità nella legge regionale", ha detto l’assessore.

Il presidente della Giunta lombarda, Fontana, ha osservato che “Ii ragazzi e le ragazze, quando vengono messi nella condizione di essere protagonisti, lo fanno volentieri. E oggi sfatiamo il mito di giovani che non vogliono assumersi responsabilità. Questa legge, che nasce dalla loro partecipazione attiva, è la prova provata che dobbiamo sempre più tener conto del loro parere”.

Fontana ha poi sottolineato che “per la prima volta, siamo riusciti a coinvolgere dei cittadini che, in questi ultimi anni, hanno avuto dei particolari momenti di difficoltà. Studenti e studentesse hanno sicuramente sofferto più di altri il fatto di dover stare a casa senza poter avere quel contatto che è la linfa per diventare grandi”.

"La dotazione complessiva del provvedimento”, ha ripreso Bolognini, “ammonta a circa 10 milioni di euro in tre anni. Tra le sue principali novità vi sono la costituzione di un Osservatorio regionale sulle politiche giovanili, la creazione di un Forum dei giovani, il lancio di nuovi e ulteriori strumenti di comunicazione e di dialogo con le nuove generazioni, tra i quali l'istituzione di un premio regionale. La programmazione verrà poi implementata nel piano annuale e nel piano triennale, che saranno quindi lo scenario completo di tutte le azioni già in atto e di quelle che verranno messe in campo in forma innovativa a favore dei giovani e che permetteranno loro“, ha concluso l’assessore, “di conoscere e di utilizzare le misure esistenti in forme sempre più accessibili".

Il percorso legislativo sarà poi sostenuto da sei noti tiktoker, Chiara Di Quarto, Daniele Davì, Emma Galeotti, Beatrice Macconi, Giulia D'Aloia e Luca Lattanzio che, con l’hashtag #OkHaiRegione, inviteranno i loro giovani follower lombardi ad aderire al Manifesto Generazione Lombardia, “partecipando attivamente alla costruzione di un futuro all'altezza delle loro aspettative”, recita una nota.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA