Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

La solidarietà per l’Ucraina sulla rotta Italia Romania

Partito questa mattina da Milano Malpensa con destinazione Bucarest il volo cargo di Dhl Express che trasporta 21 tonnellate di prodotti alimentari raccolti grazie all’impegno del personale Sea per i rifugiati ucraini. Gli aiuti saranno gestiti sul posto da Banco Alimentare Romania.

di Redazione

È decollato alle ore 9 di questa mattina da Milano Malpensa il cargo di Dhl Express con a bordo 21 tonnellate di cibo raccolte su base volontaria tra i dipendenti di Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi, e destinati ai rifugiati ucraini in Romania.

Dallo scalo rumeno di Bucarest-Otopeni, il carico trasferito a bordo di 3 camion, sotto il coordinamento dei volontari di Sea e di Banca pentru Alimente București di Bucarest, è stato consegnato alle strutture di accoglienza Asociatia Mladita, Asociatia Inimi nobile e Asociatia Casa Shalom che accolgono circa 240 rifugiati in fuga dalla guerra.

Il cibo è stato raccolto con il supporto e il coordinamento operativo della European Food Banks Federation (Feba).

«Anche Sea e le sue persone hanno voluto supportare in modo concreto la popolazione ucraina. Con DhlL e Banco Alimentare abbiamo lavorato in sinergia e siamo riusciti ad organizzare per oggi questo volo speciale che consegnerà beni alimentari destinati ai campi di prima accoglienza in Romania che accolgono i profughi che arrivano dai territori in guerra» ha dichiarato Armando Brunini, Ad di Sea. «Un piccolo aiuto rispetto alle difficoltà che oggi il popolo ucraino è costretto ad affrontare, fatto con grande spirito di solidarietà da parte di tutte le persone di Sea».
«Con un nostro volo speciale siamo al fianco di Sea e Banco Alimentare in questa iniziativa umanitaria che parte oggi da Malpensa per portare un sostegno alle famiglie ucraine rifugiate in Romania», aggiunge Nazzarena Franco, Ceo Dhl Express Italy. «Grazie ad uno sforzo comune e alla volontà di tutte le persone coinvolte siamo in grado di raggiungere un risultato sorprendente in tempi rapidi. Anche a livello internazionale continua l’impegno del nostro Gruppo nella gestione delle crisi umanitarie grazie ad una partnership strategica in essere con l’Onu per la quale mettiamo a disposizione le nostre competenze di logistica, il nostro network globale e l’esperienza dei nostri collaboratori attraverso il programma GoHelp».


Nelle immagini le fasi di carico degli aiuti umanitari sul cargo

Da Jacques Vandenschrik, presidente European Food Banks Federation arriva il ringraziamento a «Sea e Dhl Express per questa iniziativa a favore della European Food Banks Federation che andrà a sostenere Banca pentru Alimente București. Questo cibo sarà fondamentale per i profughi ucraini accolti a Bucarest e rappresenta un concreto segno di solidarietà che supera i confini e dona speranza».

L’iniziativa di oggi segue la prima spedizione di Sea in collaborazione con Progetto Arca partita lo scorso 23 marzo con 4 mezzi, 3 camion e 1 monovolume e con 11 dipendenti Sea che hanno percorso quasi 4mila km, 1.900 km per tratta, per giungere a Siret al confine fra Romania e Ucraina, dove hanno consegnato alimenti, vestiario e beni di prima necessità raccolti a Milano dalla Fondazione Progetto Arca. Sui 3 camion sono stati caricati 150 bancali per un totale di circa 50 tonnellate di merci. Il viaggio è durato circa 4 giorni.

Immagini fornite da ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA