Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

A maggio Torino sarà la capitale di una “new impact era”

Il Leadership Meeting del Gsg (Global Steering Group for Impact Investment) si terrà nel capoluogo piemontese dal 23 al 25 maggio: 34 Paesi si riuniscono per promuovere la finanza ad impatto nel mondo. Alle Ogr un evento pubblico sull'evoluzione dell'impatto sociale nelle politiche pubbliche e private per catalizzare nuovi modelli economici a vantaggio di tutti

di Redazione

Sarà l’Italia e più precisamente Torino a ospitare dal 23 al 25 maggio il Global Steering Group for Impact Investment Leadership Meeting, incontro annuale degli Advisory Board nazionali dei vari paesi membri del network.
Il Global Steering Group for Impact Investment (Gsg) è un movimento indipendente nato nel 2015 per ampliare a livello globale il lavoro svolto dalla Social Impact Investment Task Force (Siit), costituita sotto la presidenza britannica del G8 nel 2013. Attraverso il National Advisory Board il Gsg rappresenta 34 Paesi, con la mission di promuovere la finanza a impatto nel mondo. Riunisce i protagonisti dell’ecosistema impact internazionale, dalla finanza all'imprenditoria sociale, dalla filantropia al settore pubblico.

Quest’anno il Gsg Leadership Meeting si terrà nella capitale italiana dell’innovazione sociale, grazie all’attivazione di una partnership tra Social Impact Agenda per l’Italia, network italiano della finanza a impatto e Advisory Board nazionale del Gsg, e Torino Social Impact, innovativa alleanza territoriale pubblico-privata che realizza progetti a impatto sociale.

Nell'ambito del Gsg Leadership Meeting 2022, lunedì 23 maggio si svolgerà una giornata di incontri e dibattiti. Dalle ore 12 al Cottino Social Impact Campus, una sessione di incontri b2b con i protagonisti torinesi dell’impact economy e dalle ore 16, alle Ogr Torino, un evento pubblico, dal titolo A new impact era – The evolution of social impact in public and private policy to catalyze new economic models for the benefit of all, che si aprirà con il keynote speech di Sir Ronald Cohen, Chair del Gsg. A seguire, due panel con speaker internazionali per esplorare l'evoluzione delle policy e degli strumenti a impatto sociale – pubblici e privati – e per analizzare i nuovi modelli economici volti a integrare la sostenibilità finanziaria con la capacità di affrontare efficacemente le sfide sociali emergenti.

La scelta di Torino è dettata dalla considerazione che il capoluogo piemontese è tra i territori migliori per cogliere le opportunità derivanti dall'affermazione del paradigma imprenditoriale e finanziario dell'impact economy. Un ecosistema molto dinamico con una scala adatta alla sperimentazione di solide competenze scientifiche, tecnologiche e industriali; un Terzo settore molto forte e aperto all'innovazione, incubatori e acceleratori sociali; capitali importanti orientati all'impatto sociale; organizzazioni internazionali dedicate alle sfide sociali globali; un forte orientamento alla responsabilità sociale d'impresa; propensione all'innovazione sociale delle pubbliche amministrazioni; capacità di fare sistema tra pubblico, privato e Terzo settore.

I partner dell’evento sono: Torino Social Impact; Social Impact Agenda per l'Italia; Fondazione Crt; Fondazione Sviluppo e Crescita Crt; Ogr Torino; Fondazione Compagnia di San Paolo; Unicredit e Camera di commercio di Torino


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA