Economia & Impresa sociale 

Società e ambiente: nasce il “Premio Impatto”

Istituito da Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il riconoscimento per i progetti con la migliore valutazione di impatto sociale e ambientale è il primo in Italia aperto a organizzazioni profit e non profit

di Redazione

Galileo Galilei diceva: «Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è». Nel caso dell’attività delle organizzazioni, valutarne l'impatto sociale e ambientale significa stabilire in maniera scientifica se (e quanto) questa sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile. Si tratta in sostanza di quantificare il valore creato non solo a livello economico ma anche per le persone e l’ambiente. E più organizzazioni lo fanno, più cresce la cultura della misurazione nel nostro Paese, oggi ancora ai nastri di partenza.
Per questo, in occasione del suo decimo anniversario, Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale lancia il Premio Impatto, un’iniziativa per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile.
Per la prima volta in Italia Il premio è aperto a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia: un’occasione unica per offrire un riconoscimento a progetti di sostenibilità realizzati tra il 2019 e il 2021 nel nostro Paese, o anche al di fuori dei confini ma con ricadute nazionali.
«Con questo premio, alla sua prima edizione, si intende premiare le realtà profit e non profit capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità ma anche sottolineare la necessità di comunicare i risultati ottenuti e di condividerli con gli stakeholder» spiega Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone della CSR.

Cosa si intende per Valutazione di impatto
La valutazione d’impatto è un processo che serve a valorizzare un’iniziativa e a capire se ha generato i cambiamenti attesi. Consente di rendere visibile la sua efficacia e il ruolo dell’organizzazione che l’ha realizzata per promuovere un reale cambiamento. Non si tratta di un semplice processo di raccolta dati ma di un percorso di analisi critica a supporto delle decisioni dell’organizzazione.
Per esempio quando si fa riferimento al welfare aziendale la misurazione può essere utile per capire se le azioni messe in atto hanno portato un cambiamento nel comportamento dei collaboratori e se hanno migliorato il loro livello di benessere.
Inoltre, la valutazione d’impatto contribuisce a migliorare la trasparenza delle organizzazioni che intendono rendicontare il proprio operato.

Come partecipare al Premio Impatto
La partecipazione al premio è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2019 e il 2021. Il progetto può essere stato realizzato in luoghi diversi ma deve avere avuto ricadute anche in Italia.
Possono partecipare al premio le organizzazioni che hanno già comunicato agli stakeholder l’impatto delle loro iniziative, per esempio attraverso eventi, workshop, sito, newsletter, bilancio etc.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di presentazione del progetto entro il 31 agosto 2022. Le candidature, per essere ammesse, devono contenere informazioni sull’organizzazione e il contesto nel quale opera; descrizione del progetto, della metodologia adottata e dell’impatto generato; indicazioni sul processo di stakeholder engagement; descrizione delle azioni di disseminazione e dei possibili sviluppi dell’iniziativa.

Giuria e premiazione
La Giuria del Premio Impatto è composta da 7 membri (5 componenti del Gruppo promotore e del Comitato scientifico del Salone della CSR e dell’innovazione sociale e 2 esperti esterni), che valuteranno le candidature in base alla qualità del disegno valutativo e della metodologia utilizzata, agli indicatori utilizzati per la misurazione (qualità/significatività/completezza), alla tipologia di attività di engagement degli stakeholder interni ed esterni, alla rappresentatività e numerosità dei soggetti coinvolti, alla continuità del coinvolgimento ma anche alla presenza di certificazioni e all’accuratezza e completezza delle informazioni fornite.
Alla definizione del regolamento e della scheda di iscrizione hanno collaborato Social Value Italia e Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile.
La cerimonia di premiazione è prevista durante Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale il 3 ottobre 2022 all’Università Bocconi a Milano.
I premi portano la firma di Vaia, progetto nato per il recupero della legna derivante dalla distruzione dei boschi delle Dolomiti in seguito alla tempesta dell’ottobre 2018 e per la messa a dimora di nuovi alberi in sostituzione dei 42 milioni di esemplari abbattuti dal vento.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.csreinnovazionesociale.it/premio-impatto/


Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.
Grazie alla collaborazione con Bureau Veritas Italia, anche nel 2021 il Salone ha ottenuto la certificazione ISO 20121, norma internazionale che definisce i requisiti di gestione della sostenibilità degli eventi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA