Comitato editoriale

Il mese di maggio è musicale a CasArché

A partire dal 6 maggio, ogni venerdì, il cortile di CasArché, a Quarto Oggiaro, ospiterà concerti di musica classica e non solo. Alla prima serata, inserita all’interno della Civil Week, ci sarà anche la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi

di Redazione

La musica torna protagonista a CasArché a Quarto Oggiaro. Dopo due anni di stop il cortile di CasArché, in via Lessona 70, a Quarto Oggiaro, torna a ospitare i concerti di musica proposti e promossi da Fondazione Arché. Ogni venerdì sera del mese di maggio, a partire dalle ore 20.30, le note di affermati musicisti e musiciste incanteranno il pubblico e le mamme e i bambini ospiti delle strutture di accoglienza di Arché.

Alla prima serata, inserita all’interno del programma della Civil Week, parteciperà anche la neoeletta presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi che porterà i saluti dell’amministrazione a una realtà sempre più attiva in quartiere come Arché.

Il primo concerto, venerdì 6 maggio, vedrà come protagonista il clavicembalo di Michele Benuzzi, diplomato presso il Royal College of Music di Londra, che riprodurrà le musiche del compositore barocco Antoine Forqueray. Venerdì 13, invece, sarà il turno del duo pianistico formato da Maurizio Carnelli e da Angelo Colletti che faranno sognare il pubblico con le musiche dei compositori M. Ravel e Claude Debussy. Il penultimo appuntamento sarà venerdì 20 alla presenza del duo Linda Priebbenow e Mario Calvo, violino e violoncello. Infine, nella serata del 27, sarà il turno della cover band “Senza Quartiere” con Antonio Vigliano, Fabio Pivetta, Dario Basset e Alberto Basset.

«Creiamo un’occasione come questa perché ai rumori della guerra e delle armi», dice p. Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché, «si possa contrapporre l’armonia della pace. Riproporre il Maggio Musicale vuole essere un’occasione in cui esprimiamo il nostro comune impegno per il rispetto della giustizia, per la risoluzione non violenta dei conflitti e per un futuro più giusto»

Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Corriere della Sera, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano