Comitato editoriale

Infanzia, il rischio sexting

Ernesto Caffo: "A oggi la maggior parte del materiale pedopornografico sul web è autoprodotto da adolescenti, in forte aumento dopo la pandemia". Per questo la storica associazione per la protezione dell'infanzia e dell'adolescenza ha deciso di parlare ai giovanissimi, anche chiedendo aiuto agli influencer. Domani, convegno aperto in una scuola superiore di Roma con la partecipazione di una classe di un istituto di Salerno. I saluti e i contributi del presidente della Camera, Fico, e dei ministri Di Maio e Bonetti. In streaming da Azzurro.it

di Redazione

Non più solo pedofilia, purtroppo.

L’abuso sessuale, soprattutto nel mondo digitale vede sempre più minori coinvolti e spesso vittime di loro coetanei o di giovani. Lo dimostra l’aumento di ben il 64% rispetto al 2020 delle segnalazioni sulla presenza online di materiale CSAM (Child Sexual Abuse Material), con il 97% dei casi segnalati relativi a minori di sesso femminile.

Rispetto al 2020, i materiali raffiguranti bambini e adolescenti in attività sessuali esplicite sono inoltre quasi duplicati, mentre sono quasi triplicati i casi di pedofilia e abuso sessuale online gestiti da Telefono Azzurro.

Nasce da questi numeri sempre più preoccupanti la volontà di Telefono Azzurro di organizzare domani, Giornata nazionale contro la pedofilia, l’evento “Io mi fidavo. L’abuso sessuale può avere molte facce. Parliamone insieme”, un confronto su questi temi tra esperti del settore (tecnologia, psicologia e diritto in particolare) e i ragazzi per rendere questi ultimi sempre più consapevoli dei rischi online e per fornir loro gli strumenti per proteggersi e capire quando si trovano in situazioni di pericolo.

L’evento, che si terrà dalle 9.30 alle 12.30 all’ITT C. Colombo di Roma e trasmesso in diretta streaming da sito azzurro.it e dal sito dell’Ansa, Skuola.Net e CampuStore, vedrà la partecipazione della classe IIA del Liceo Scientifico "Carlo Pisacane" di Padula (SA), la quale presenterà il podcast da loro realizzato sulla tematica del sexting, per sensibilizzare sui pericoli dell'adescamento on-line e dei rischi in genere della rete.

Dopo i saluti istituzionali, tra gli altri, di Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati, di Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e cooperazione internazionale, e di Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, nel corso della mattinata i veri protagonisti del dibattito saranno poi gli studenti dell’istituto Colombo, che, guidati dai loro docenti, attraverso domande e curiosità, condurranno il dibattito dei relatori presenti in sala.

In aggiunta ai lavori della giornata sarà inoltre proiettato un video messaggio dei due influencer Giulia Savulescu e Sebastiano Fighera conduttori del programma Next Level, prodotto da Rai ragazzi.

“L’ecosistema digitale è un luogo inclusivo e soprattutto attraente per le nuove generazioni, che vi possono esprimere le proprie opinioni e creare una propria immagine di sé. Nonostante ciò, i ragazzi riportano anche delle preoccupazioni riguardo a tale incessante sviluppo tecnologico, che li investe in novità continue senza che siano pienamente consci dei rischi che tali nuove tecnologie portano con sé, soprattutto quelli legati all’abuso e allo sfruttamento sessuale perpetrati tramite la Rete. Secondo dati internazionali, ad oggi la maggior parte del materiale a sfondo sessuale presente nella rete e ritraente i minori è infatti autoprodotto, un dato in netto aumento durante la pandemia soprattutto riguardo al Sexting e del Sextortion” ha dichiarato il prof. Ernesto Caffo, Presidente e Fondatore di Telefono Azzurro. “Per questo motivo, Telefono Azzurro ritiene essenziale in questo caso parlare direttamente con i ragazzi e renderli partecipi in una discussione riguardo a tali tematiche. La loro opinione non solo deve essere presa in considerazione dalle istituzioni, ma i ragazzi stessi devono anche partecipare attivamente al processo di Policy-making” ha concluso Caffo.

Si riportano di seguito gli interventi dell’evento.

Saluti iniziali 9,30-9,45

Maria Chiara Gallerani, Dirigente scolastico ITT C. Colombo, Roma

Ernesto Caffo, Presidente SOS – Il Telefono Azzurro Onlus

Saluti istituzionali 9,45 -10,15

Roberto Fico, Presidente della Camera dei deputati

Luigi Di Maio, Ministro degli affari esteri e cooperazione internazionale

Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

Rossano Sasso, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione

Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l’adolescenza

Ivano Gabrielli Direttore Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni (TBC)

Interventi 10,15 -12,30

Ernesto Caffo, Presidente SOS – Il Telefono Azzurro Onlus

● Collegamento con Operatore Servizio 114 Emergenza Infanzia di SOS – Il Telefono Azzurro Onlus, sede di Milano

Simona Maurino, Contact Center Manager, SOS – Il Telefono Azzurro Onlus

Giuseppe Magno Professore di Diritto Minorile presso Università la Sapienza di Roma

Alessandra Campo, IADC Network and Office Coordinator

Luca Milano, Direttore Rai Ragazzi

Guido Scorza, Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

La foto in apertura è di Jay Wennington su Unsplash