Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

#EuropeDay2022, il nostro impegno per fare dell’Europa un luogo migliore

La riflessione di Cillian Lohan, vice presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese) responsabile della comunicazione, in occasione della Giornata dell'Europa, con un focus sulla guerra in Ucraina e sulla visione del futuro dei giovani, nell’ambito dell’Anno europeo della gioventù

di Cillian Lohan

Il 9 maggio è quasi arrivato e anche quest'anno, malgrado i tragici eventi che conosciamo, il Comitato economico e sociale europeo (Cese) unirà le forze con le altre istituzioni europee per celebrare l'anniversario della dichiarazione Schuman, evento fondatore dell'Ue attuale.

La guerra in Ucraina ha letteralmente modificato da cima a fondo l'agenda dell'Ue, portando lo sconvolgimento nelle vite di milioni di persone e mettendo in evidenza un elemento chiave dell'integrazione europea: la solidarietà. La solidarietà, la pace, la libertà, la democrazia e lo Stato di diritto: sono questi i valori fondanti della nostra casa comune – l'Unione europea – e la Giornata dell'Europa dovrebbe costituire un momento di riflessione in cui riaffermiamo, oggi più che mai, di avere a cuore tutto quello che abbiamo costruito insieme fino ad oggi.

Lo storico discorso pronunciato dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman esattamente 72 anni fa, il 9 maggio 1950, deve ricordarci quanto è lunga la strada che abbiamo percorso con la nostra Unione, facendo sì che la guerra tra Stati membri diventi qualcosa di inconcepibile e collaborando alla costruzione di un progetto comune fondato sull'unità, sulla diversità e sui rispettivi punti di forza. Ed è proprio questo il punto: non dobbiamo dimenticare che le sfide più difficili che la nostra società deve affrontare ci impongono di lavorare insieme.

Al Cese, che è la casa della società civile europea, vogliamo raccontare le storie di tutti coloro che lavorano insieme sul campo; le storie di tutte le organizzazioni della società civile che operano ogni giorno in prima linea prestando aiuto e soccorso ai profughi ucraini che fuggono, in preda alla disperazione, dalla guerra nel loro paese, le storie di #CivilsocietyforUkraine. Abbiamo quindi creato sul nostro sito web una pagina dedicata in cui i nostri membri e le loro organizzazioni pubblicano testi, foto e video per presentare le iniziative concrete che stanno attuando e quello che stanno facendo per aiutare il popolo ucraino.

Il 2022 è anche l'Anno europeo dedicato alle giovani generazioni dell'Europa, e ci saranno molte occasioni per i giovani europei di far sentire la loro voce e condividere la loro visione per il futuro. È con questo spirito che al Comitato stiamo allestendo il programma di questa edizione della Giornata dell'Europa.

Quest'anno l'evento principale si terrà sabato 7 maggio, quando il Cese aprirà virtualmente le porte organizzando un ampio ventaglio di attività in cui tutti avranno la possibilità di partecipare a una visita online completa della nostra istituzione e di interagire con noi.

Sarà possibile saperne di più sul funzionamento del Cese, sul suo ruolo consultivo nel processo decisionale dell'Ue e sui suoi membri, ossia sui rappresentanti delle organizzazioni della società civile attivamente impegnati a livello di base e provenienti da tutti i 27 Stati membri dell'Unione.

Daremo un nome a ciascun volto e ci incontreremo di persona (anche se a distanza) per fare il punto su questioni importanti quali lo stato di avanzamento della nostra Unione e la via da seguire in futuro.

Ma non è tutto. Ci sarà anche un "angolo per i giovani" che offrirà loro l'opportunità di dialogare con noi nel contesto dell'Anno europeo dei giovani. Verrà inoltre allestita una mostra fotografica sui progetti culturali del Cese e ciascun visitatore avrà la possibilità di inviare un'autentica "cartolina postale dell'Ue" a familiari e amici.

Infine, ma non è certo l'aspetto meno importante, non dimentichiamo che tutto questo materiale sarà disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'Ue e sarà accessibile a tutti e in qualsiasi momento.

Partecipate con noi alle celebrazioni online sabato 7 maggio e scoprite come ci adoperiamo e ci impegniamo ogni giorno per fare dell'Ue un posto migliore in cui vivere: un'Unione più sostenibile, più resiliente e più inclusiva, con il pensiero rivolto alle generazioni future.

Buon #EuropeDay2022!


*Vicepresidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese) responsabile della comunicazione

Foto di apertura: Cillian Lohan. ©Ue


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA