Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

5 per mille, #unaiutoprezioso per Biagio e gli altri bambini

Destinando il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro si fa la differenza per tante persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e per le loro famiglie. Un aiuto concreto per l’apertura di nuove Sedi e Servizi Territoriali in tutta Italia, per essere vicini alle persone che non vedono e non sentono, là dove esse vivono

di Redazione

Da Gela a Osimo e ritorno. Un filo d’oro si snoda lungo l’Italia, per accompagnare la crescita del piccolo Biagio Luigi e della sua famiglia: è il filo che ha portato questi genitori dalla Sicilia a Osimo, in cerca di qualcuno che sapesse far uscire il figlio dal suo isolamento, che trovasse un modo per comunicare con lui, che lo prendesse per mano e gli facesse superare tutte le sue paure, persino quella di essere accarezzato. Quando lui sarà pronto, tornerà a casa, avendo fatto tesoro del tempo trascorso al Centro Nazionale di cui è ospite da quattro anni. La Lega del Filo d’Oro ci sarà sempre: operatori e volontari del Servizio Territoriale di Termini Imerese lo accompagneranno anche in questa nuova tappa del suo percorso.

Biagio Luigi e la sua famiglia sorridono sereni nella nuova campagna della Lega del Filo d’Oro sul 5 per mille, accanto a Renzo Arbore e a Neri Marcoré. La loro storia è un simbolo di come la Fondazione con i suoi educatori, psicologi, medici e terapisti sia vicina alle famiglie di chi non vede e non sente. Per le persone sordocieche e con gravi minorazioni psicosensoriali, la Lega del Filo d’Oro è il posto dove possono sentirsi a casa, ma spesso raggiungerla è un lungo viaggio. Invece basta una firma per accorciare le distanze e cambiare le loro vite.

Grazie al tuo 5 per mille la Lega del Filo d’Oro potrà essere sempre più vicina a tante famiglie in tutta Italia, passo dopo passo, per abbracciarsi nei momenti difficili e per gioire insieme in quelli sereni. È un gesto che non costa nulla, ma che saprà farsi sentire: apriremo nuove Sedi Territoriali; rafforzeremo ed amplieremo i servizi esistenti, con la qualità di sempre; avvieremo le attività del secondo lotto del Centro Nazionale; stringeremo ulteriori collaborazioni nell’ambito della ricerca, per migliorare la quotidianità attraverso le tecnologie assistive. Per tante famiglie, in tutta Italia, la tua firma sarà un aiuto prezioso.

Per tanti bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali comunicare con gli altri è quasi impossibile. Non vedono, non sentono e spesso convivono con altre disabilità, come quella cognitiva e motoria, che possono isolarli persino dagli affetti. Eppure, anche per chi è in questa condizione, esiste un luogo per entrare in relazione con gli altri e superare la barriera d’incomunicabilità e dell’isolamento: dal 1964, la Lega del Filo d’Oro è il punto di riferimento in Italia per le persone che non vedono e non sentono e le loro famiglie. Insieme a loro viene predisposto un percorso personalizzato, lungo tutta la vita, per raggiungere il massimo dell’autonomia possibile. È un posto dove possono sentirsi a casa, ma spesso raggiungerla è un lungo viaggio. Tra gli obiettivi principali della Fondazione, c’è proprio quello di potenziare la propria presenza a livello territoriale sia nell’aspetto quantitativo, aumentando il numero delle attuali dieci Sedi, sia dal punto di vista qualitativo, potenziando cioè i servizi offerti. Per questo è fondamentale il contributo del 5 per mille, un gesto semplice e gratuito che si traduce in un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma.

«Il numero di persone che non vedono e non sentono cresce ogni giorno, così come cresce la necessità di fornire loro un supporto continuo e costante. Essere presenti in più regioni con le nostre Sedi e Servizi Territoriali significa poter aiutare un numero maggiore di persone con sordocecità e pluriminorazioni psicosensoriali e le loro famiglie, supportando passo dopo passo la realizzazione concreta dei programmi individuali definiti al Centro Nazionale», dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro. «Credere che la crescita della Lega del Filo d’Oro passi dai territori significa avere la consapevolezza che in futuro sarà sempre più importante il lavoro di rete con Associazioni, Organizzazioni, Enti pubblici e privati, Università. Questo ci permetterà di diffondere la nostra esperienza in maniera più capillare, così che l’incontro con la Lega del Filo d’Oro sia più semplice e rapido per chiunque nasca con disabilità sensoriali o vi incorra».

Il 5 per mille sostiene la crescente presenza della Lega del Filo d’Oro sul territorio nazionale. Nel 2020 la Fondazione ha aperto due nuove Sedi Territoriali di Pisa e Novara, ma si sta già lavorando in Abruzzo per il recupero della casa natale della sua fondatrice Sabina Santilli, dove nascerà un Centro Studi e Sede Territoriale. Sempre grazie al 5 per mille, la Fondazione potrà continuare ad offrire percorsi educativi e riabilitativi personalizzati, a rafforzare ed ampliare i servizi già esistenti, garantendo gli alti standard qualitativi di sempre, avviare le attività del secondo lotto del Centro Nazionale. L’attività delle Sedi e dei Servizi Territoriali della Lega del Filo d’Oro si sostiene integralmente grazie alla raccolta fondi, tra cui appunto il 5 per mille. L’équipe territoriale della Lega del Filo d’Oro è composta da assistenti sociali ed educatori ed è coadiuvata da consulenti per il supporto psicologico, l’orientamento e la mobilità e l’utilizzo delle tecnologie assistive. Tale équipe si interfaccia con la rete di Istituzioni locali presenti sul territorio per supportare le persone sordocieche e le loro famiglie nel mettere in pratica i programmi riabilitativi individuali sviluppati dagli educatori e dagli specialisti dell’Ente. Le Sedi e i Servizi Territoriali sono, inoltre, un punto di riferimento per le famiglie nella gestione quotidiana dei figli. Infine, coordinano gruppi di volontari e programmano attività socio educative dedicate alle persone sordocieche per allargare il loro mondo di riferimento e uscire dall’isolamento.

Per destinare il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro basta inserire nella propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 nello spazio dedicato al “sostegno degli enti del Terzo settore” e apporre la propria firma. Anche i contribuenti che non fanno la dichiarazione dei redditi possono destinare il 5 per mille consegnando la scheda della Certificazione Unica in posta o a un Caf, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2022. Per informazioni, visita il sito 5×1000.legadelfilodoro.it dove è scaricabile una guida dedicata, scrivi a 5per1000@legadelfilodoro.it, o contatta il numero verde 800.915000.