Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Festa della Mamma, campagna Coop per le donne in difficoltà

La ricorrenza diventa un’occasione per aiutare le madri in difficoltà, tra cui quelle in fuga dalla guerra in Ucraina. Dal 5 all’11 maggio in tutti i punti vendita Coop, per ogni confezione di pannolini acquistata, ne sarà donata una alle Associazioni che si stanno occupando di accoglienza in Italia

di Redazione

La Festa della Mamma diventa un’occasione per dare un aiuto concreto alle madri in difficoltà, a partire da quelle in fuga dal conflitto in Ucraina. Dal 5 all’11 maggio in tutti i punti vendita Coop, per ogni confezione di pannolini acquistata, ne sarà donata una alle organizzazioni non-profit che si stanno occupando di accoglienza sul territorio italiano. Restando al solo ambito della guerra in corso, ad oggi sono circa 55mila le donne giunte nel nostro Paese dall’inizio del conflitto, accompagnate da oltre 37mila minori. Tra l’85% e il 90% degli arrivi riguarda proprio donne o bambini, anche a causa delle restrizioni imposte dal governo ucraino a tutti gli uomini oltre i 18 anni.

Si tratta di una nuova iniziativa in linea con l’attività solidaristica di Coop, dopo la campagna “#Coopforucraina” che ha già raccolto oltre un milione di euro in donazioni e che vede ancora oggi le cooperative impegnate nella raccolta.

«Nello smarrimento di chi scappa e nell’immediatezza di chi accoglie, capita a volte di perdere di vista le cose più semplici, che però spesso sono anche le più essenziali», spiega Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia. «I pannolini sono sicuramente tra questi. Certo, sappiamo che si tratta di un contributo marginale, ma “#Coopforucriana” ci ha dimostrato che il numero dei nostri soci e clienti che vogliono dare una mano è davvero significativo, così come lo è stata la loro estrema generosità. Stavolta siamo noi a fare un nuovo passo in più».

Saranno le cooperative ad individuare le Associazioni beneficiarie, avvalendosi della rete di collaborazione già in essere o attivata per “#Coopforucraina” nella sua seconda fase. Avviata il 4 marzo a ridosso dello scoppio del conflitto, l’intera campagna ha già raccolto 1,2 milioni di euro a livello nazionale per poi proseguire, dagli inizi di aprile in poi, nella sua seconda fase ad un livello più territoriale, devolvendo quanto raccolto alle organizzazioni che collaborano con le diverse cooperative del mondo Coop. La Festa della Mamma è l’occasione per unire l’attenzione di Coop al mondo femminile con la necessità di aiutare chi è maggiormente in difficoltà.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA