Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Salute di Comunità, ecco le proposte di Cittadinanzattiva

Presentato oggi al Ministero della Salute il report redatto dall'Associazione in collaborazione con Fnomceo, Fnopi, Federfarma e Fimmg e con il contributo di Farmindustria. Al centro della riflessione il Decreto ministeriale n. 71 e la riorganizzazione dei servizi sanitari nei territori

di Redazione

Si intitola “Salute di Comunità – Dal bisogno alla soluzione. Analisi civica per la definizione degli standard qualitativi, organizzativi, tecnologici e di investimento”, il report realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Fnomceo, Fnopi, Federfarma e Fimmg e con il contributo non condizionato di Farmindustria, presentato oggi al Ministero della Salute. Il documento prende spunto dalla crisi del Servizio sanitario nazionale in seguito alla pandemia da Covid-19. Nonostante sia stato superato il periodo emergenziale, le analisi effettuate da associazioni e istituzioni restituiscono l’immagine di un sistema in pesante affanno, con l’aumento vertiginoso dei tempi di attesa sia per le prestazioni ordinarie che per quelle legate alle esigenze dei malati cronici e della medicina d’urgenza: fino a 720 giorni per una mammografia (fonte Cittadinanzattiva 2022). Rilevato anche l’aumento della mortalità di alcune patologie, come per il tumore del colon retto (+12% nel 2020, Università di Bologna), in un contesto europeo che vede l’Italia agli ultimi posti per qualità della vita dei pazienti con una o più patologie e all’ottavo posto per bisogni insoddisfatti di visite mediche (Eurostat 2019). Secondo le rilevazioni Ocse, è in Italia il tasso più alto di pazienti con demenza senile, dato anch’esso in aumento (per il 2050, una persona su 25 sarà affetta da demenza).

Al centro della riflessione vi sono poi il recente Decreto ministeriale n. 71 e la riorganizzazione dei servizi sanitari nei territori, declinata secondo alcuni temi chiave: accesso e prossimità delle cure, aggiornamento e potenziamento del sistema della prevenzione, ridefinizione del rapporto fra ospedale e territorio, implementazione delle nuove tecnologie e digitalizzazione dei sistemi per semplificare l’accesso alle cure e programmare servizi efficaci.

«Si tratta di priorità importanti per migliorare il nostro servizio sanitario e renderlo più equo ed accessibile ai cittadini, a cominciare dalla riforma per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale», sottolinea Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva. «Tuttavia, occorrerà una lettura attenta dei contesti territoriali per individuare percorsi e non solo luoghi che favoriscano servizi più accessibili e prossimi ai cittadini, e per avere maggiore attenzione alla qualità della vita puntando molto sul domicilio come luogo privilegiato di cura. La carenza di servizi, la distanza dai luoghi di cura, tipica di alcune aree del Paese, come pure la complessità delle aree urbane e metropolitane, impongono un’innovazione dei modelli organizzativi sanitari territoriali. In questa ottica ci auguriamo che la messa a terra del DM71, e in particolare la riforma delle Case di comunità previste, siano attuate con il coinvolgimento delle comunità locali, più di quanto sia stata fatto finora».

«Lo scorso 5 aprile – il commento di Stefano Lorusso, direttore generale Unità di missione per l'attuazione degli interventi del Pnrr al Ministero della Salute – il ministro Roberto Speranza ha firmato il decreto per l’approvazione dello schema di contratto istituzionale di sviluppo. Su questa base, le Regioni hanno presentato una proposta di piano operativo che il Ministero sta vagliando per arrivare, in tempi brevi, alla riforma dell’assistenza territoriale prevista dal DM71 e, quindi, rendere disponibili servizi sanitari prossimi e su misura dei cittadini».

Il documento “Salute di Comunità”, si legge in una nota di Cittadinanzattiva, formula anche alcune proposte per rispondere alle sfide del dopo-pandemia, a partire dalla riorganizzazione della medicina territoriale in cui l’implementazione effettiva della Farmacia dei servizi e della figura dell’Infermiere di comunità, sono esempi concreti che vanno in questa direzione. La visione della futura medicina territoriale comprende l’importante ambito del rapporto tra ospedale e territorio, facendo leva su una visione centrata sul percorso di cura e sulla presa in carico che si articolano tra territorio e ospedale in un continuum sinergico ed efficiente tra luoghi di cura e professionisti sanitari. Questo percorso deve prevedere la piena valorizzazione delle figure sanitarie coinvolte nei vari luoghi di cura e il pieno utilizzo della digitalizzazione quale strumento facilitante sia per il sistema sia per il cittadino. Lo sviluppo del Fascicolo sanitario elettronico, così come la costruzione e la diffusione di piattaforme informatiche in grado di monitorare il percorso di salute dei pazienti, per Cittadinanzattiva sono elementi imprescindibili per garantire la realizzazione di tale percorso.

Ruolo centrale dovrà essere svolto dai modelli di prevenzione, con l’obiettivo di intercettare il bisogno di salute prima che questo si manifesti, garantendo maggiore benessere ai cittadini e risparmio di risorse economiche preziose per l’intero sistema. Punti cardine di questa prospettiva sono la condivisione delle conoscenze scientifiche e cliniche, la messa in comune delle competenze dei diversi attori sanitari, la riorganizzazione di una medicina di iniziativa grazie all’utilizzo appropriato della digitalizzazione.

In questo quadro, secondo l’Associazione, l’Italia e l’Europa possono essere promotrici di un modello di finanziamento della ricerca innovativo e in grado di promuovere la collaborazione tra soggetti pubblici e privati basata su un modello di innovazione del Sistema sanitario nazionale condiviso, ormai indispensabile in una realtà globalizzata come quella attuale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA