Attivismo civico & Terzo settore

A scuola di attivismo al Summer Camp di Altromercato

L'iniziativa aperta a giovani di età compresa tra i 19 e i 26 anni e adulti over 35 si terrà nelle tre province di Cremona, Udine e Padova. Altrettante le proposte: "Verso una nuova economia – il potere delle scelte"; "Campagne etiche" e "Le risorse che abbiamo, le risorse che siamo"

di Rossana Cavallari

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono questi i pilastri scelti da Altromercato, principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo, per gettare le basi di un nuovo cambiamento che può diventare occasione di esperienza concreta attraverso la Summerc Camp estiva aperta a giovani di età compresa tra i 19 e i 26 anni e adulti over 35 con l’intento di rendere possibile il confronto tra generazioni diverse su temi urgenti, attuali e sempre più impattanti sulla vita di tutti.
Necessario comprenderne il valore e l’importanza sapendo che le scelte e gli atteggiamenti individuali possono diventare leve significative di consapevolezza e responsabilità. Cremona, Udine e Padova sono le province scelte per ospitare Altromercato Summer Camp progetto in linea anche con la comunicazione intrapresa negli ultimi mesi da Altromercato e iniziata con il lancio della campagna “Consumi o scegli?” in cui si chiede ai consumatori di essere e diventare protagonisti attivi attraverso gli strumenti della scelta e della presa di posizione. Una scelta, questa, che viene agita sin dal momento dell’acquisto.

Tre province tre diverse esperienze proposte: Verso una nuova economia – il potere delle scelte in collaborazione con la Bottega del Mondo di Udine per riflettere sui principali meccanismi del commercio internazionale e sulla loro sostenibilità sociale, economica e ambientale; Campagne etiche in collaborazione con la Cooperativa Nonsolonoi di Cremona per scoprire l’importanza di un approccio consapevole alle filiere agroalimentari acquisendo conoscenze e competenze valide per agire attivamente nel contesto politico e sociale; Le risorse che abbiamo, le risorse che siamo insieme ad Angoli di Mondo Cooperativa Sociale di Padova per scoprire l’importanza delle risorse focalizzandosi sul loro impiego, valore sociale e ambientale.

«Ogni progetto ha un focus principale che viene declinato in diverse attività con momenti di formazione, testimonianze, interventi e laboratori esperienziali, in una cornice di animazione e svago per favorire il team building e i momenti di conoscenza del territorio così come delle realtà di economia solidale locale», afferma Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato. «A seconda del progetto, possono partecipare ragazzi tra i 19 e i 26 anni per i quali sono state strutturate attività di apprendimento creativo e cooperativo, ma anche adulti over 35 per cui si affronteranno i temi della sostenibilità e verrà approfondita la concreta opportunità di cambiamento data dall’attivismo o da una prospettiva professionale nel Commercio Equo e Solidale».

Un’esperienza questa della Summer Camp che è, prima di tutto, scuola di attivismo che permette di iniziare a fare i conti con quello che si conosce e con quello che si può apprendere perché solo così il cambiamento può diventare realtà e tutti siamo chiamati a prenderne atto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA