Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Ucraina. Kiev, la pace in cammino: il webinar di Avvenire e Vita

Come portare la pace in Ucraina? Come offrire sostegno umanitario alle popolazioni? L’occasione per confrontarsi è un webinar di Vita e Avvenire, lunedì 13 giugno dalle 17 alle 18.30 con ospiti prestigiosi

di Redazione

L’11 luglio a Kiev. Per la pace. Dopo le iniziative dei mesi scorsi, come la carovana pacifista “#Stopthe warnow” promossa da decine di associazioni, che ad aprile ha portato una fetta della società civile italiana a Leopoli, ora sta prendendo forma un altro progetto, con ambizioni continentali: promossa dal Movimento europeo di azione nonviolenta (Mean), nel giorno della festa di San Benedetto, patrono d’Europa, si terrà una marcia per la pace verso Kiev, con l’intenzione di coinvolgere i cittadini dell’Europa che vorranno unirsi, ucraini e russi compresi.

Come portare la pace in Ucraina? Come offrire sostegno umanitario alle popolazioni accompagnandolo con azioni diplomatiche efficaci? L’occasione per confrontarsi e discuterne è un webinar che si terrà lunedì 13 giugno, dalle 17 alle 18,30, dal titolo “Kiev. La pace in cammino”, promosso da  Avvenire e Vita.

Tra gli ospiti il cardinal  Matteo Maria Zuppi presidente della Conferenza episcopale italiana, Marco Tarquinio direttore di Avvenire, Luigi Manconi sociologo e politico,  Angelo Moretti portavoce di Mean, Maria Grazia Guida presidente di Reti della Carità, Francesco Vignarca della Rete italiana Pace e disarmo tra i promotori di Stop The War Now.

Da Kiev intervengono l'inviato di Avvenire, Nello Scavo, e Marianella Sclavi, sociologa e attivista della Fondazione Langer con rappresentanti della società civile ucraina. È prevista anche la partecipazione di Alessandro Bergonzoni. A condurre il dibattito, Riccardo Bonacina, giornalista, editorialista e fondatore di Vita.

Per informarsi sulla marcia a Kiev e su Progetto Movimento Europeo di Azione non violenta cliccate qui

► Quando: Lunedì 13 giugno alle ore 17,00

► Dove: sulla pagina Facebook di Vita: qui e di Avvenire qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA