Attivismo civico & Terzo settore

Umanizzazione delle cure, torna il premio per il non profit

C'è tempo fino al 10 luglio per candidarsi per agli "Humanizing Health Awards", concorso promosso da Teva e che offre un riconoscimento alle migliori esperienze senza fine di lucro che operano in ambito sanitario. I dipendenti di tutta Italia voteranno i progetti più belli

di Veronica Rossi

Essere ammalati e dipendere da altri non è mai piacevole, ma venire accompagnati nel trattamento con umanità e rispetto può davvero fare la differenza. Curare, infatti, non significa solo somministrare medicine ma, letteralmente, avere cura, a tutto tondo.

Proprio per premiare questo tipo di approccio sono nati gli “Humanizing Health Awards" di Teva, azienda farmaceutica leader nei medicinali equivalenti e biologici. Al concorso possono candidarsi enti pubblici e privati senza scopo di lucro che abbiano attivato progetti di solidarietà e di umanizzazione delle cure in ambito sanitario in caso di malattie croniche, gravi o potenzialmente rischiose per la vita. Le quattro migliori esperienze verranno premiate con una donazione di 10mila euro, che andrà a contribuire allo sviluppo delle attività nei contesti sanitari dell’Ente vincitore.

Il programma “Humanizing Health Awards” non si limita all’Italia, ma coinvolge numerosi Paesi, in un’ottica internazionale, e si inserisce all’interno della strategia ambientale, sociale e di governance del ramo italiano dell’azienda farmaceutica, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio attraverso il sostegno delle comunità locali. «La mission di Teva è da sempre quella di aiutare le persone in tutto il mondo a sentirsi meglio, non solo con la produzione e distribuzione di farmaci sostenibili e di alta qualità, ma anche con il sostegno ad iniziative di solidarietà», spiega l’amministratore delegato di Teva Italia, Hubert Puech d’Alissac. "Siamo dunque orgogliosi di promuovere la terza edizione degli Humanizing Health Awards, certi di offrire un aiuto concreto alle realtà non profit del nostro Paese e di supportare direttamente le nostre comunità".

Nelle due precedenti edizioni, degli Awards, sono stati premiati otto progetti, presentati da Amo la Vita Onlus, Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione Rosangela D’Ambrosio, Soleterre Onlus, Associazione Lorenzo Perrone, Aus Niguarda e Il Sorriso nel Cuore. Questi enti, grazie alla donazione ricevuta, hanno potuto crescere e ampliare le attività a favore di pazienti e famiglie (leggi qui della penultima edizione):

"L’umanizzazione delle cure", ricordano dal quartier generale di Teva, a Milano, "mette al centro il malato, in un approccio multidisciplinare: il percorso strettamente diagnostico, clinico e terapeutico va accompagnato con interventi di natura psicologica, relazionale ed emozionale, che possano contribuire ad alleviare la sofferenza dovuta alla sensazione di impotenza e di sconforto legata alla patologia e alla dipendenza da familiari e caregiver".

"Gli enti non profit", proseguono da Teva Italia, "potranno inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo hhawards2022@tevaitalia.it, allegando una descrizione del progetto lunga al massimo 200 parole e un link WeTransfer di un video di 30 secondi, che racconti il contesto dell’istituzione e gli obiettivi del progetto. la scadenza per le candidature, inizialmente fissata per il 26 giugno, è stata prorogata al 10 luglio".

Il processo di selezione delle migliori esperienze sarà, come nelle precedenti due edizioni, condiviso all’interno dell’azienda: saranno i dipendenti stessi, infatti, a votare i progetti in concorso.

"In Teva tutti partecipiamo alla fase di selezione”, racconta a VITA Rossana Cantù, responsabile delle risorse umane di Teva Italia: “Ogni dipendente", spiega, "può leggere le presentazioni dei programmi e offrire il proprio contributo votando l’iniziativa che ritiene essere più meritevole. Aiutare le persone a sentirsi meglio fa parte del nostro Dna ed è per questo che consideriamo prezioso l’impegno di tutti nella premiazione dei migliori progetti di umanizzazione delle cure".

I criteri che saranno seguiti nella valutazione delle esperienze saranno la creatività, il lavoro di squadra, la sensibilità, l’innovazione e l’immaginazione di coloro che si impegnano ogni giorno per migliorare il percorso di cura e la qualità di vita dei pazienti.

Il regolamento completo dell’iniziativa è disponibile sul di Teva Italia.

Sotto, il video del gruppo per promuovere l'iniziativa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA