Welfare & Lavoro

BEEurope, il master in Europrogettazione per il Terzo Settore

La nuova edizione del “Master BEEurope – L’Europa per ripartire” organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Consorzio Nazionale CGM, si svolgerà dal 17 ottobre al 25 novembre 2022. A luglio aprono le candidature per sapere come funziona l'Europrogettazione per il Terzo Settore

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del “Master BEEurope” che forma esperti nella progettazione europea per le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile. La valutazione delle candidature si svolgerà in tre step, 15 luglio, 22 agosto e 16 settembre 2022, fino ad esaurimento posti.

La nuova edizione del “Master BEEurope – L’Europa per ripartire” si svolgerà dal 17 ottobre al 25 novembre 2022 ed è organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Consorzio Nazionale CGM, una delle principali reti di cooperative sociali in Italia con provata esperienza nella progettazione europea, DIESIS Network, rete europea con sede a Bruxelles specializzata nel sostegno allo sviluppo dell’economia sociale e delle imprese sociali, e CSVNet Lombardia, centro servizi del volontariato con cui è nata un’alleanza per l’internazionalizzazione del Terzo Settore. L'obiettivo del Master è valorizzare i giovani laureati con nuove competenze professionali e supportare le cooperative, le imprese sociali e gli enti del Terzo settore nell’accedere alle risorse economiche e alle reti di conoscenza europee attraverso la partecipazione ai Programmi UE. Per fare ciò sono necessarie figure professionali specializzate in materia di progettazione comunitaria e ricerca di finanziamenti internazionali dedicati al Terzo Settore e all’Economia Civile. Formare queste figure è l’obiettivo del Master in Europrogettazione, nato nell’ambito del progetto BEEurope promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo. Avere accesso a fonti di finanziamento e reti europee e ai programmi comunitari rappresenta oggi una possibilità di crescita e di innovazione irrinunciabile e strategica per le realtà del terzo settore, impegnate ad affrontare nuove e crescenti sfide economiche e sociali.

Proposta formativa e docenti esperti di progettazione comunitaria

Il Master avrà una durata di 72 ore e sarà strutturato in una parte Teorica e in una parte di Esercitazione pratica che i partecipanti potranno seguire in presenza. Per chi non avrà la possibilità di presenziare questa parte di pratica si svolgerà online. Le ore di Esercitazione si svolgeranno dal 21 al 25 Novembre 2022 nella Social Innovation Academy che Fondazione Triulza ha creato in MIND – Milano Innovation District, per lavorare in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale con un approccio multisettoriale e internazionale. Nella settimana di esercitazione saranno affrontate le tecniche di ideazione, di scrittura e di rendicontazione attraverso esercitazioni dirette sui 4 Programmi UE presentati: Creative Europe, Erasmus Plus, Horizon e Life.

La direzione del master è di Fondazione Triulza, affiancata per il coordinamento didattico dal Consorzio Nazionale CGM. Il team dei docenti individuato in collaborazione con DIESIS Network ed è costituito da esperti di progettazione e gestione di progetti comunitari negli ambiti previsti, con esperienze direttamente a Bruxelles ed attivi sui principali network internazionali. I docenti saranno inoltre affiancati da esperti su tematiche di approfondimento trasversali e da testimonial di buone pratiche.

Il Programma Didattico Completo del master con le date, le tematiche, i moduli formativi e i nomi e qualifica dei docenti sarà disponibile a breve, ma si confermano la maggior parte dei docenti già presenti nella edizione 2021. Nel Master BEEurope sono stati coinvolti docenti di alto profilo con esperienza internazionale e con competenze teoriche e operative sulla presentazione e valutazione di progetti comunitari. Il terzo settore sarà rappresentato da tre testimonianze di prestigio che porteranno ad esempio casi concreti di progettazione europea realizzata dalla propria organizzazione. Gli approfondimenti tecnici saranno realizzati da figure professionali con specifiche competenze sui temi.

Vi sarà la possibilità di svolgere, su base facoltativa, un’esperienza di tirocinio presso Enti del Terzo Settore (ETS) e cooperative in base alla disponibilità di questi ultimi, per mettere in campo quanto appreso.

Come candidarsi per il master

Gli interessati – enti e operatori del terzo settore, cooperative, imprese sociali, professionisti, neo laureati, organizzazioni ed enti locali – possono già inviare le proprie candidature che saranno valutate, fino ad esaurimento posti, in tre diversi momenti dagli organizzatori: 15 luglio, 22 agosto e 16 settembre. I candidati dovranno inviare il proprio CV a segreteria@fondazionetriulza.org e saranno contattati per un colloquio conoscitivo.
La precedente edizione del master si è conclusa con alta soddisfazione da parte dei partecipanti.

Questo percorso formativo è rivolto a chi lavora in enti del Terzo settore, enti pubblici o privati, cooperative e imprese sociali e punta a far acquisire alle proprie risorse, competenze in europrogettazione al fine di avviare o rendere più efficace la propria azione nell’ambito dei programmi europei. Il master è rivolto anche a neolaureati e laureati interessati ad acquisire competenze in europrogettazione, direttamente spendibili nel mercato del lavoro, giovani professionisti, intenzionati ad operare nel campo della consulenza per l’europrogettazione a favore di organizzazioni della società civile e operatori in possesso di laurea triennale o specialistica, già inseriti nel mondo del lavoro, che vogliano migliorare le proprie competenze.

E dopo? Ecco quali sbocchi professionali

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di seguire l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali. Potranno trovare sbocchi professionali: nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità o all’interno di realtà del Terzo Settore e dell’economia civile.

Il “Master in Europrogettazione per il Terzo Settore BEEurope” è una delle azioni del progetto “BEEurope. Bet on European Energies” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l’internazionalizzazione del Terzo Settore, attraverso l’accesso a reti e finanziamenti europei. Il progetto prevede un percorso di capacity building per rafforzare le competenze e il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore anche attraverso la partecipazione alle principali call europee e internazionali. Insieme al Master in Europrogettazione, Fondazione Triulza ha attivato in questi anni cicli di Laboratori formativi su specifici Programmi dell’UE e un servizio di accompagnamento all’europrogettazione (per seguire le organizzazioni in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto, fino alla gestione dei progetti finanziati).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA