Comitato editoriale

Il 21 giugno linea diretta con gli ematologi

In occasione della 17esima giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma sono in programma diverse iniziative sia nazionali sia locali. Otto specialisti risponderanno dalle ore 8 alle 20 al numero verde Ail. Tra i temi al centro della tradizionale conferenza dedicata quest’anno all’alleanza concreta tra Ail e l’ematologia italiana

di Redazione

Un’occasione speciale per illustrare i rilevanti progressi della ricerca scientifica e per essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale. Questo vuole essere la 17esima edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri che si celebra martedì 21 giugno.
Uno degli appuntamenti promossi da Ail e più attesi è senz’altro “La linea diretta con gli ematologi”.

Martedì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il Numero Verde AIL Problemi Ematologici 800 22 65 24.
Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese.
In allegato
il dettaglio delle fasce orarie nelle quali gli ematologi saranno a disposizione di pazienti, famigliari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche.

Sempre nella giornata di domani si terrà la tradizionale conferenza stampa (ore 11 a Roma) che ogni anno pone al suo centro un tema scientifico e alla quale parteciperanno i più importanti ematologi italiani e rappresentanti del mondo del non profit. Quest’anno si affronterà: “Ail e l’Ematologia italiana: un’alleanza concreta che guarda al futuro. Rivoluzioni terapeutiche e nuovi traguardi nella cura dei tumori del sangue". La conferenza potrà essere seguita in streaming sui canali social di Ail (YouTube e Facebook).

Oggi pomeriggio lunedì 20 giugno, vigilia della Giornata nazionale, il presidente dell’associazione Pino Toro con i vicepresidenti Ail Rosalba Barbieri e Marco Vignetti con i membri del Consiglio di Amministrazione e i componenti del Comitato scientifico di Ail nazionale, viene ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Diverse anche le iniziative locali organizzate in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi o mieloma. Per l’elenco completo www.ail.it

In apertura photo by Quino Al on Unsplash