Nobel Pace Medaglia
Ucraina

Il russo Muratov mette all'asta il Nobel per bambini ucraini

20 Giugno Giu 2022 1719 20 giugno 2022
  • ...

Questa la scelta del giornalista russo Dmitry Muratov, caporedattore di Novaya Gazeta, Premio Nobel per la Pace 2021. La medaglia sarà messa all'asta a New York alle 19 di oggi, in coincidenza con la Giornata mondiale del rifugiato. Tutto il ricavato andrà all'Unicef, per aiutare i bambini rifugiati dall'Ucraina

A sette ore dall’una di notte ora italiana, nella Giornata dei Rifugiati, sono 72 gli offerenti registrati sul sito di Heritage Auctions per partecipare all’asta della medaglia del Premio Nobel per la Pace donata dal giornalista russo Dmitry Muratov per i bambini dell’Ucraina. Muratov ha vinto il Nobel per la Pace nel 2021: nel 1993 era stato tra i fondatori del quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta, di cui attualmente era caporedattore. Il giornale è stato chiuso a marzo 2022, dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina.

Nel video su Heritage Auctions, Muratov afferma di sperare che l’asta sia “un esempio da seguire, affinché altre persone mettano all'asta i loro beni preziosi per aiutare gli ucraini». L’offerta corrente è di 550mila dollari. Il 100% dei proventi della speciale asta di beneficenza andrà all'UNICEF per aiutare i bambini rifugiati.

Contenuti correlati