Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Laura Bettinelli, nuovo direttore di Assobenefit

Manager aziendale con un’esperienza ventennale nel campo della normazione, certificazione e una vera passione per i temi della sostenibilità è stata chiamata a guidare l’associazione e il suo staff con il compito di sviluppare le attività associative con energie nuove, in una fase che chiede una necessaria accelerazione

di Redazione

Laura Bettinelli è il nuovo direttore di Assobenefit. Avrà il compito di affiancare il presidente Mauro Del Barba e il Consiglio direttivo e di guidare e coordinare un team rinnovato di altissimo profilo. Il talento, la sua competenza ed esperienza – sottolinea una nota – vanno a rafforzare l’organizzazione e l’efficienza dell’associazione, puntando al suo consolidamento e sviluppo nel mondo Benefit.
Nel dare notizia del nuovo direttore Assobenefit si rifà in una nota al claim della campagna associativa 2022 – tuttora in corso per accogliere sempre più numerose Società Benefit al proprio interno –“Evolvere ti farà benefit” che segna un cambio di passo anche per l’associazione e il suo staff

L’Italia è stato il primo stato sovrano a dotarsi di una legge che contempli e promuova il paradigma benefit, conosciuto all’epoca quasi unicamente negli Stati Uniti. Altri Paesi hanno seguito l’esempio italiano come Colombia, Ecuador, Perù, Uruguay e Francia o stanno seriamente iniziando il percorso come la Svezia, grazie anche al lavoro di impulso alle relazioni internazionali che Assobenefit ha condotto in questi anni.

L’associazione – continua la nota – ha ora le forze per strutturarsi più compiutamente. Per questo, Laura Bettinelli è stata chiamata, in qualità di Direttore generale, a guidare l’associazione e il suo staff con il compito di sviluppare le attività associative con energie nuove, in una fase che chiede una necessaria accelerazione. Laura Bettinelli è una manager aziendale con un’esperienza ventennale nel campo della normazione, certificazione e una vera passione per i temi della sostenibilità. A lei il compito di coordinare una squadra di persone che conta professionisti competenti e talentuosi che saranno presentati nella prossima assemblea dei soci (11 Giugno 2022).

Raul Caruso, che ha diretto l’associazione nella fase di startup resta come Responsabile delle Relazioni internazionali.
Da parte di Assobenefit si sottolinea che quest o è “un cambiamento importante per l’associazione, che nel prossimo triennio intende investire le proprie risorse nella ricerca per promuovere e valorizzare, da una parte, tutte le Associate in quanto Società Benefit; dall’altra, per garantire la reputazione e l’identità del brand Società Benefit”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA