Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Week for Good, la settimana sostenibile firmata AXA

In totale saranno coinvolti tutti i 149.000 collaboratori del gruppo assicurativo sparsi per il mondo. In Italia il focus sarà posto sulla protezione e tutela di mari ed oceani, accompagnato da appuntamenti quotidiani che culmineranno con due eventi a Roma e Milano

di Lorenzo Moschet

Il Gruppo AXA ha deciso di celebrare la settimana della sostenibilità e solidarietà attraverso un progetto che vede coinvolti tutti i collaboratori a livello globale, offrendo iniziative concrete sulla salvaguardia e conservazione dell’ambiente. In totale saranno coinvolti tutti i 149.000 collaboratori sparsi per il mondo. Per quanto riguarda lo sviluppo del progetto in Italia, il focus sarà posto sulla protezione e tutela di mari ed oceani, accompagnato da appuntamenti quotidiani che culmineranno con due eventi a Roma e Milano. I partecipanti nella nostra nazione saranno circa 17.000, includendo le varie realtà di AXA Italia, le strutture CRP – AXA, e ancora AXA XL, AXA Investments Managers e AXA Partners.

La settimana di mobilitazione propone svariate offerte: video dedicati, orienteerign, education su temi di team building, ambiente e diversità; ma soprattutto, tanto divertimento per rendere intrattenenti anche le tematiche più delicate ed impegnative.

A Milano e Roma verranno sfruttati i grandi pezzi verdi delle città, che diventeranno campi da gioco per fare in modo che possano sfidarsi nel cosiddetto “greenteering”, una sorta di caccia al tesoro a sfondo didattico ambientale. I partecipanti verranno "educati" a colpi di video formativi sul nostro ecosistema, che visioneranno ciascuna volta venga raggiunto un checkpoint. Commenta il ceo di AXA Italia, Giacomo Gigantiello (foto): «Ognuno di noi può fare la differenza con piccole azioni concrete per contribuire alla costruzione di una società più sana e alla realizzazione di un progresso sostenibile». Gigantiello prosegue poi sottolineando l’importanza della partecipazione da parte di così tanti collaboratori: « Ringrazio tutti i collaboratori che dedicheranno il proprio tempo nelle attività proposte durante l’AXA Week for Good, perché tutelare l’ambiente e la biodiversità significa proteggere il futuro di tutti, in linea con la nostra Ragion d’essere, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”».

La settimana inizia oggi 20 giugno, e gli eventi di Milano e Roma si svolgeranno il 23, rispettivamente nei parchi Sempione e Villa Pamphili. A collaborare nel progetto insieme ad AXA è Worldrise, onlus che ha recentemente avviato il suo progetto “Creazione della Foresta Sottomarina di Posidonia”, nel paradiso di Golfo Aranci, in Sardegna.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA