Anffas

Autismo, torna il corso per accompagnare alla vita adulta

23 Giugno Giu 2022 0649 23 giugno 2022

Anffas propone anche per il 2022 il corso TTAP (Teacch Transition Assessment Profile) che guida alla pianificazione delle transizioni dalla minore alla maggiore età della persona con autismo e/o disabilità intellettive (dai 14 anni in poi)

  • ...
Photo By TBS 44 On Unsplash AUTISMO
  • ...

Anffas propone anche per il 2022 il corso TTAP (Teacch Transition Assessment Profile) che guida alla pianificazione delle transizioni dalla minore alla maggiore età della persona con autismo e/o disabilità intellettive (dai 14 anni in poi)

Si svolgerà online il 18 e il 19 luglio l’edizione 2022 del corso di formazione online “T.T.A.P. - Teacch Transition Assessment Profile” per guidare educatori, genitori, insegnanti, professionisti e operatori che si occupano di persone con disturbi nello spettro autistico, nel lavoro e nel prepararle ad una vita adulta produttiva e indipendente. Docente sarà Marilena Zacchini, educatrice professionale e analista del comportamento che svolge attività di formazione e supervisione nell’ambito dell’intervento psicoeducativo con persone con disturbi nello spettro autistico, esperta di autismo e diplomata in Applied Behavior Analysis (Metodo A.B.A) e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità.

Il T.T.A.P. (Teacch Transition Assessment Profile) è la rielaborazione dell’A.A.P.E.P. e costituisce la seconda fase di valutazione dopo il PEP3. Tale strumento nasce come base di partenza del Teacch Supported Employment Program (Programma di supporto al lavoro) della Divison Teacch del North Carolina, USA. Lo strumento indaga la fase della transizione tra l’adolescenza e l’adultità (dai 14 anni in poi) e le abilità significative per il raggiungimento delle autonomie nei contesti di vita quotidiana (casa, scuola, centri dedicate, strutture residenziali e lavoro) delle persone con disturbi nello spettro autistico sia a basso che ad alto funzionamento. Il T.T.A.P., inoltre, consente uno screening ad ampio raggio, permettendo di mettere a fuoco i principali obiettivi educativi del periodo di transizione dall’adolescenza alla vita adulta, al fine di programmare interventi e proporre un Piano Educativo Personalizzato.

Il corso permetterà di studiare modalità e strategie utili per definire i punti di forza e le fragilità nella programmazione educativa individualizzata più completa e ricca di stimoli oltre a seguirne il percorso in futuro nelle fasi successive; pianificare le transizioni nella fase della vita che vede il passaggio dalla minore alla maggiore età della persona con autismo e/o disabilità intellettive (dai 14 anni in poi); raccogliere tutte le informazioni rilevanti per formulare il PEI di una persona che ha la necessità di un nuovo progetto d’intervento e/o che si deve preparare per accedere ad un nuovo contesto di vita.

Il corso si svolgerà, in modalità webinar-live, nelle due giornate di lunedì 18 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e martedì 19 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Il termine ultimo per l’iscrizione è mercoledì 13 luglio 2022. Per gli assistenti sociali il corso è in fase di accreditamento, mentre per i professionisti sanitari il corso è accreditato ECM (ID EVENTO 356948 | Crediti riconosciuti 16,5).

Tutte le informazioni sul corso (costi, modalità di iscrizione, orari, ecc.) sono disponibili a questo link: https://formazioneanffas.it/courses/course/public?id=221. Per informazioni è possibile inoltre scrivere una mail a consorzio@anffas.net o telefonare ai numeri 06.3611524 / 06.3212391 (Int. Formazione)