Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Per i “professionisti del bene” torna Reinventing Non Profit

Il 6 e 7 ottobre Milano ospiterà la settima edizione del grande evento dedicato all'innovazione e allo sviluppo del Terzo settore che ha in programma networking, brainstorming e alta formazione. Tra i relatori Ken Burnett, Founder & trustee Sofii. Ospite speciale: Danilo Callegari atleta e avventuriero estremo

di Redazione

Torna Reinventing Non Profit, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato all'innovazione e allo sviluppo del Terzo settore. L’iniziativa, in programma il 6 e 7 ottobre a Milano (MTM Teatro Litta, corso Magenta, 24), prevede due giorni di networking, brainstorming e alta formazione per i professionisti del mondo Non profit, quotidianamente alle prese con la sfida di dare energia alla solidarietà e canalizzare nel modo migliore gli aiuti e le donazioni che arrivano dagli italiani.
«In occasione di Reinventing i vertici del fundraising, della comunicazione e delle risorse umane delle più importanti organizzazioni non profit si incontreranno per parlare di innovazione e crescita del mondo non profit dopo un periodo segnato da grandi emergenze e forti criticità. Condivideremo know how e best practice e ragioneremo insieme per trovare il modo migliore per fare bene il Bene, senza mai dimenticare il forte valore dell'innovazione e della creatività», spiega Francesco Quistelli, fondatore di Reinventing e ceo dell'agenzia di consulenza e comunicazione specializzata nel Terzo settore Atlantis Company.

In occasione dell'iniziativa sarà presentata una dettagliata fotografia dello stato di salute della solidarietà in Italia e si parlerà di strumenti creativi e innovativi per migliorarlo.

L’iniziativa che nel 2021 ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, quest’anno prevede due eventi paralleli: Reinventing Masterclass e Reinventing Conference.
Reinventing Masterclass, in programma giovedì 6 ottobre, è un evento riservato ai referenti del mondo non profit con almeno 5 anni di esperienza composto da quattro sessioni esclusive dedicate ai più grandi esperti di rilievo nazionale e internazionale e decisori del settore non profit. Si tratta – spiega una nota degli organizzatori- di un laboratorio di idee e sessioni pratiche, dove gli attori principali del Terzo settore potranno migliorare e scoprire nuove tecniche e metodologie, confrontandosi sulle sfide presenti e future del non profit. Tra i relatori Ken Burnett, Founder & trustee SOFII, con la masterclass “The enjoyable, effective way to inspire your donors to change the world"; Alberto Maestri (Equity Partner, Content & Brand Consulting in GreatPixel) con la masterclass “Brand storytelling: la ricetta e gli elementi per raccontare storie memorabili”; Rossella Elisio (Istruttrice Mindfulness – Cofounder KIKU Consulting) con “Mindfulness surfer, incontrare con cuore e mente aperti le onde della vita” e Laura Zanfrini (Esperta processi di trasformazione, Fondatrice e Ceo di Zala Consulting) con “Leadership per il cambiamento”.

Reinventing Conference, in programma il giorno successivo, venerdì 7 ottobre, è invece un appuntamento gratuito su invito dedicato all’innovazione e allo sviluppo del Fundraising, della Comunicazione Sociale, della Responsabilità Sociale di Impresa e delle Risorse Umane. Sono previsti una tavola rotonda, sei speech, presentazioni di dati di settore e tante occasioni di intrattenimento e networking con musica dal vivo e un aperitivo finale. Tra i relatori, oltre a figure cardine di alcune delle più importanti organizzazioni non profit attive in Italia (Antoniano onlus, Cesvi, Fai, Medici senza Frontiere, Terres des Hommes), anche Davide Boscacci, Chief Creative Officer Accenture Song; Nicola Bedogni, presidente dell'Associazione Italiana Fundraiser; Cinzia Di Stasio, segretario generale Istituto Italiano della Donazione; Valeria Reda, senior research manager BVA Doxa; Lorenzo Ferrari, Ceo & Founder SmarTalks; Stefano Volpe, direttore e fondatore Vocal Coaching Project e Matteo Saudino, professore di Filosofia e Storia. Ospite speciale: Danilo Callegari atleta e avventuriero estremo.

Per consultare programma e modalità di partecipazione: www.reinventingnonprofit.it

Nell'immagine in apertura un momento dell'ultima edizione – foto da ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA