Attivismo civico & Terzo settore

Nasce il Philanthropy Experience Award

Promosso da Italia non profit e dai promotori del Philanthropy Experience è il riconoscimento nazionale alla filantropia efficace. Un premio per espandere la cultura del dono. I vincitori di questa prima edizione saranno premiati all’interno del Philanthropy Experience in programma dal 26 al 27 settembre prossimi a Catania. Candidature aperte fino al 1 settembre

di Redazione

Promosso da Italia non profit e dai promotori del Philanthropy Experience nasce un premio nazionale dedicato alla filantropia efficace: il Philanthropy Experience Award. Un riconoscimento che vuole promuovere la cultura filantropica in Italia e dare risalto alle realtà che si adoperano in questo ambito animate da forza innovativa e spirito di capacitazione.
Il premio – spiega una nota – è rivolto alle fondazioni di impresa e di famiglia che in più campi hanno agito e si sono distinte in logica di sviluppo del Terzo Settore, coinvolgimento del territorio/empowerment cittadini e comunicazione efficace.

Due le categorie del premio: comunicazione sociale efficace e capacity building innovativo e sistemico.
La prima categoria conferisce il Premio alla migliore campagna di comunicazione sociale promossa da una Fondazione d’impresa o di famiglia, realizzata e lanciata tra il giugno 2019 e il giugno 2022, e che ha saputo distinguersi per il suo messaggio originale e incisivo. L’obiettivo è quello di dare il giusto riconoscimento a quanti si impegnano e lavorano per veicolare messaggi di pubblica utilità con particolare efficacia.

Il premio al capacity building innovativo e sistemico viene invece conferito alla Fondazione d’impresa o di famiglia che si sarà distinta, come esempio virtuoso, per il suo contributo in termini di iniziativa, azione, intervento volto al miglioramento gestionale e organizzativo delle organizzazioni non profit tra il giugno 2019 e il giugno 2022.
La partecipazione sarà completamente digitale, e gratuita. Basterà completare la domanda di candidatura sul sito: phexaward.italianonprofit.it

A valutare l’operato delle fondazioni saranno due distinte giurie composte da realtà di riferimento in materia di comunicazione sociale, rappresentanti di media nazionali, aziende e professionisti della comunicazione, realtà di riferimento per la filantropia e il Terzo settore, aziende e professionisti che operano nel mercato filantropico.
Le candidature potranno essere presentate fino al 1 settembre prossimo, e i vincitori saranno svelati in occasione del Philanthropy Experience, l’appuntamento dedicato alla filantropia efficace in programma il 26 e 27 settembre nella città di Catania, un momento di confronto tra fondazioni e investors per costruire il “modello italiano”.

«Con l’ideazione di questo premio vogliamo espandere la cultura del dono dando un segnale importante, ma soprattutto la giusta visibilità agli attori della filantropia italiana che con i loro strumenti, la loro creatività e logica di efficacia, hanno contribuito alla crescita del settore e alla costruzione di un legame con il territorio. In Italia esistono tantissime fondazioni pioniere e capaci di proporre una vera innovazione, e per questo ci auguriamo che partecipino numerose alla nostra chiamata», spiega Giulia Frangione, ceo di Italia non profit.

«I promotori di Philanthropy Experience hanno immaginato di abbinare all’evento dedicato alla Filantropia Efficace un premio, il Philanthropy Experience Award, perché possa essere un’ulteriore occasione di contaminazione e valorizzazione di tutte quelle esperienze che la filantropia italiana sostiene o realizza», spiega Elisa Furnari, presidente Fondazione Èbbene, rappresentante promotori del Philanthropy Experience. «È seguendo questo spirito che il premio diventerà “un merito” per chi ha già scelto la strada dell’efficacia – nella comunicazione e nell’azione – ma anche “un’ispirazione” per chi vuole promuovere, sempre più e meglio, iniziative che creino il cambiamento attraverso il legame tra fondazioni, organizzazioni, Istituzioni e comunità».

Il Philanthropy Experience Award è promosso da Italia non profit e dagli organizzatori del Philanthropy Experience – Fondazione Allianz Umana Mente, Fondazione Ebbene, Fondazione Italia per il dono Onlus, Fondazione Mazzola, Fondazione Milan, Fondazione Time2.

Regolamento, timing, criteri e ulteriori informazioni su: phexaward.italianonprofit.it

In apertura photo by Alvin Lenin on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA