Innovazione sociale

17 milioni di euro per Unobravo, la startup fondata da una psicologa napoletana

26 Luglio Lug 2022 1434 26 luglio 2022

Unobravo, servizio di psicologia online nato nel 2019 su iniziativa di una psicologa italiana allora 27enne, oggi Società Benefit, chiude un round di investimento da 17 milioni di euro guidato dal fondo Insight Partners. Un successo senza precedenti per una startup a impatto sociale

  • ...
Team Unobravo
  • ...

Unobravo, servizio di psicologia online nato nel 2019 su iniziativa di una psicologa italiana allora 27enne, oggi Società Benefit, chiude un round di investimento da 17 milioni di euro guidato dal fondo Insight Partners. Un successo senza precedenti per una startup a impatto sociale

Unobravo, servizio di psicologia online nato nel 2019 su iniziativa di una psicologa italiana allora 27enne, oggi Società Benefit, chiude un round di investimento da 17 milioni di euro guidato da Insight Partners, fondo statunitense tra i più attivi a livello globale, che per la prima volta investe in Italia. Si tratta di un successo senza precedenti nel nostro paese per una startup a impatto sociale, e di un risultato che compete con i più importanti raising del mondo tech italiano in generale.

“Questa exit è ulteriore evidenza che lavorare e costruire impresa a impatto remunera la comunità, i beneficiari e gli investitori in modo importante” - è la prima dichiarazione di Laura Orestano, Presidente di SocialFare Seed, il primo fondo a credere e investire su Unobravo srl già nel gennaio 2020, quando la startup muoveva i suoi primi passi.

La startup nasce nel 2019 con una visione molto chiara: rendere più accessibili il sostegno psicologico e la psicoterapia grazie alla tecnologia. Il suo giovane team, guidato da Danila De Stefano, viene subito intercettato e selezionato dall’acceleratore di startup a impatto sociale di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale.

4 mesi di accelerazione intensiva e consulenza esperta con il nostro Acceleration Team e la rete di advisor portano la startup a crescere fin da subito a ritmi fuori del comune, distinguendosi fra le impact startup più promettenti nel panorama italiano. Lungimirante è anche la scelta di SocialFare Seed, il veicolo di investimento dedicato alle startup di SocialFare (i cui azionisti sono Finde S.p.A., Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRC), che per primo investe scommettendo sul progetto ancora agli esordi e su un team under 30 alla sua prima esperienza imprenditoriale.

L’azienda, che oggi dà lavoro a circa 2100 persone, di cui il 93% donne, è attualmente leader di mercato in Italia come provider per i servizi di psicologia online grazie a un modello di business efficiente, fondato sull’eccellenza clinica e su un know-how tecnologico che permette il match tra il paziente e il terapeuta più adatto alle sue esigenze e preferenze. A determinare l’evoluzione di Unobravo è stato il passaparola tra gli utenti, che ha premiato la profonda attenzione rivolta a ogni aspetto del servizio, tra cui la rigorosa selezione del team clinico e alla sua formazione. Ciò ha consentito alla piattaforma, in appena un biennio, di passare da poche decine di pazienti a supportarne oltre 40mila.

“Sono molto felice di scrivere questo nuovo capitolo della storia di Unobravo. Continueremo a lavorare per il benessere mentale e per la normalizzazione dell’accesso alla terapia, rendendola ancor più inclusiva e democratica. Oggi, come principale operatore del settore, crediamo che sia una nostra chiara responsabilità rafforzare l’impatto sociale della nostra attività, forti e orgogliosi della fiducia che Insight Partners ci ha accordato”, ha commentato Danila De Stefano, CEO e Founder di Unobravo, psicologa e imprenditrice, classe 1992.

I capitali raccolti consentiranno a Unobravo di accelerare ulteriormente il processo di crescita, attraverso il potenziamento del team e dell’équipe clinica, con l’obiettivo di raggiungere quota 3.000 psicologi e psicoterapeuti entro l’anno prossimo, garantendo loro piani di formazione continua. Sono inoltre previsti investimenti in tecnologia, per rendere l’esperienza dei pazienti ancora più ricca grazie all’aggiunta di nuovi servizi. Infine, un’attenzione particolare sarà dedicata all’internazionalizzazione, consolidando la presenza in Spagna attraverso il brand Buencoco, e all’avvio di nuove partnership con il settore privato.

SocialFare Seed vende le sue quote al fondo americano Insight Partner, realizzando un’exit senza precedenti nel mondo dell’impact investing italiano, dopo aver assolto con il miglior esito possibile alla propria funzione di fondo di investimento impact seed, volto cioè a fornire i primi capitali preliminari all’avvio di un’impresa promettente che offra soluzioni innovative per il miglioramento della vita delle persone e delle comunità.

Contenuti correlati