Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Maugeri, Melazzini lascia, Fraizzoli nuovo amministratore

Avvicendamento ai vertici della società benefit leader della medicina riabilitativa e del lavoro: Mario Melazzini in uscita verso nuovi obiettivi, arriva dal Gavazzeni di Bergamo, Giuseppe Fraizzoli, che 20 anni fa diresse l'ospedale di Nazareth. Luca Damiani confermato presidente

di Redazione

Nuovi assetti alla ICS Maugeri Spa società benefit, leader della medicina riabilitativa e della medicina del lavoro in Italia con 17 istituti e 3.500 professionisti in sei regioni italiane.

In una nota diffusa oggi, si comunica che "Fondazione Salvatore Maugeri-Fsm (66%) e TCP Hospitals (34%), società controllata da Trilantic Capital Partners, riuniti ieri in assemblea a Milano hanno nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della ICS Maugeri, che resterà in carica per il prossimo triennio".

"Nel corso della seduta", prosegue la nota, "Luca Damiani è stato confermato Presidente di ICS Maugeri e Giuseppe Fraizzoli. è stato nominato amministratore delegato. Nella stessa seduta sono stati nominati gli altri consiglieri d’amministrazione. Il socio Fondazione Salvatore Maugeri ha confermato il vicepresidente Giovanni Fattore, Chiara Maugeri e Cristian Banfi, e ha nominato Paolo Mancini, esperto di corporate finance, e Carlo Cosmelli, avvocato e partner di un importante studio internazionale. Il socio Trilantic ha confermato i consiglieri di amministrazione Vittorio Pignatti Morano, Giacinto d’Onofrio e Giacomo Pignatti Morano.​​ Interamente confermato anche il collegio sindacale con Ermanno Sgaravato (presidente), Antonio Calabrò e Andrea Chiaravalli (sindaci effettivi).

“Il mio primo ringraziamento", ha dichiarato il presidente Damiani, " va alla dottoressa Chiara Maugeri, vicepresidente della Fondazione Salvatore Maugeri, ed a tutto il consiglio di amministrazione per la rinnovata fiducia condivisa tra le parti. Abbiamo intrapreso un percorso nuovo conferendogli maggiore impulso attraverso tutta la passione e la determinazione di cui siamo tutti capaci”.

Nel corso della seduta ICS Maugeri e il prof. Mario Giovanni Melazzini "hanno concordemente deciso di cessare la collaborazione professionale fin qui intercorsa. Il prof. Melazzini ha ringraziato i soci e tutti i componenti del CdA per la fiducia accordata nel corso del triennio di mandato e per l’opportunità che gli è stata conferita. L’intero consiglio d’amministrazione ha ringraziato il prof. Melazzini per l’attività prestata, augurandogli un brillante futuro professionale”.

“Nei colloqui ho percepito molto forte la volontà dei soci di proseguire l’attività di rilancio degli Istituti – ha dichiarato il dott. Fraizzoli – e li ringrazio per l’opportunità che mi è stata concessa. Qui c’è grande cultura sanitaria e professionalità. Metto la mia esperienza manageriale a disposizione e sono sicuro che con l’impegno comune saremo protagonisti anche in futuro offrendo prestazioni e servizi sempre migliori ai cittadini e ai pazienti”.

Fraizzoli, già ai vertici dell'ospedale Humanitas-Gavazzeni di Bergamo, di cui era stato a.d. e direttore generale, aveva in passato diretto l'ospedale di Nazareth, come raccontò a VITA nel 2002.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA