Comitato editoriale

I 18 anni della giornata nazionale perAmore perAbio

Torna sabato 24 settembre l’appuntamento nelle piazze con i volontari di Abio in tutte le città in cui sono attivi nelle pediatrie. Inoltre dal 15 al 30 settembre si potranno incontrare virtualmente i volontari, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le attività #Abioadistanza. Simbolo dell’evento anche quest’anno sono le pere. I fondi raccolti finanzieranno i corsi di formazione

di Redazione

«Tornare in piazza, trovare gli altri volontari della mia associazione e accogliere gli amici e i sostenitori che sono venuti alla postazione è stata una grandissima gioia. Mi era mancato incredibilmente tutto questo!»; «È stato come se le persone ci dicessero: vi stavamo aspettando» e ancora: «Questa mattina rimettere la maglietta Abio è stata un’emozione incredibile!».
Sono alcune delle testimonianze dei volontari Abio che la scorsa edizione hanno partecipato alla Giornata nazionale Abio. Ricordare le parole di Sofia, Carla e Giuseppe tornati in piazza lo scorso anno sono il modo migliore per presentare la diciottesima Giornata Nazionale Abio. Un’intera giornata dedicata all’incontro e al racconto di una storia a misura di bambino che parla da oltre 40 anni di volontariato in ospedale al fianco dei bambini e dei ragazzi e che ha trovato – anche nei mesi più bui e duri di pandemia – nuovi modi e strumenti per essere comunque al fianco dei piccoli in ospedale e delle loro famiglie.

La Giornata nazionale Abio compie diciotto anni e Abio – si legge in una nota – vuole festeggiare questo compleanno importante nel modo più semplice, ma anche più significativo possibile: nelle piazze, portando le esperienze ed il sorriso dei volontari che desiderano continuare a prendersi cura dei bambini in ospedale.

Sabato 24 settembre sarà possibile incontrare i volontari Abio in tutte le città in cui è attivo il servizio di volontariato, farsi raccontare cosa concretamente fanno per accogliere e supportare chi vive l’esperienza difficile dell’ospedalizzazione pediatrica, per renderla davvero all’altezza dei bambini. Sarà inoltre possibile sostenerli, tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata (su cui gioca anche il claim perAmore perAbio)

Chi non potrà essere fisicamente in piazza, potrà conoscere e sostenere Abio sul sito www.giornatanazionaleabio.org. Dal 15 al 30 settembre, infatti, si potranno incontrare virtualmente i volontari Abio, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le attività #Abioadistanza, realizzate in questi mesi per tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali e ancora attive dove non è possibile ad oggi prestare servizio in presenza. Inoltre, sarà possibile prenotare le pere Abio e scegliere a quale Associazione Abio destinare la propria donazione, ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere.

Per scoprire le piazze in cui incontrare i volontari Abio e tutti i modi per aderire alla diciottesima Giornata nazionale Abio.

Il ricavato sarà utilizzato dalle associazioni Abio per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario.
Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire una presenza attenta, efficace e qualificata, in modo che Abio possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale.

Nelle immagini alcuni volontari della scorsa edizione: in apertura Grosseto – Foto da Ufficio stampa