Economia & Impresa sociale 

Alle Settimane SRI le sfide della finanza sostenibile

Dal 10 al 30 novembre torna in presenza la rassegna dedicata agli investimenti responsabili. Grande attenzione sarà data all’evoluzione dei principi Esg e al loro radicamento nell’economia reale. Focus anche sulle Pmi e sull’importanza del fattore sociale

di Redazione

Trovare risposte ai problemi economici e sociali in linea con un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. Senza arretramenti antiscientifici rispetto agli obiettivi già indicati in sede europea e internazionale. E tenendo conto delle enormi sfide del contesto globale. A questo obiettivo saranno orientati i sedici eventi (tra presenza e on line), le cinque nuove ricerche e gli oltre 50 relatori e relatrici delle prossime Settimane SRI, la rassegna dedicata alla finanza sostenibile che torna con un nuovo format organizzativo a Milano, Roma e online dal 10 al 30 novembre 2022.

La rassegna, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con importanti organizzazioni associate e partner, offrirà molteplici occasioni di confronto e approfondimento sul ruolo fondamentale della finanza improntata ai criteri Esg (ambientali, sociali e di buona governance societaria), per la sua capacità di sostenere le trasformazioni dell’economia reale in accordo con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

“Dopo aver raggiunto un grande sviluppo, la finanza sostenibile sta assumendo un ruolo centrale e di forte responsabilità per contribuire ad affrontare senza arretramenti e incertezze le sfide fondamentali che abbiamo davanti: la mitigazione della crisi climatica e la messa in pratica di iniziative di adattamento, il contrasto alle disuguaglianze sociali, l'investimento nelle giovani generazioni garantendo allo stesso tempo la sostenibilità del sistema pensionistico. Gli operatori finanziari sono pronti a fare la propria parte: per loro sarà fondamentale mantenere un alto livello di trasparenza contro ogni forma di greenwashing e socialwashing. Tutte queste sfide saranno al centro dell’edizione 2022 delle Settimane SRI e dell'attività del Forum nei prossimi anni”, commenta il direttore generale, Francesco Bicciato.

Tra le novità di quest’anno, l’indagine sulla sostenibilità delle principali compagnie di assicurazione operanti in Italia, analizzate nel duplice ruolo di investitori istituzionali e fornitori di prodotti e servizi assicurativi (23/11). In apertura (10/11), è prevista la presentazione dell’indagine sul mercato retail, che quest’anno si focalizza sulla transizione energetica.

La giornata di chiusura (30/11) sarà invece dedicata alla nuova ricerca su Pmi e transizione ecologica, con un focus sugli strumenti di finanza sostenibile che possono supportare tale processo. Saranno inoltre presentate le ricerche sugli investimenti Esg di operatori previdenziali (17/11) e fondazioni di origine bancaria (22/11), giunte rispettivamente all’ottava e alla terza edizione.

Il calendario include anche numerosi webinar: tra questi, quello organizzato insieme alla rete dell’Accademia per la finanza sostenibile che quest’anno si focalizza sull’importanza del fattore sociale per la finanza Esg, con un focus sul mondo del lavoro, e quello incentrato sulla rendicontazione di sostenibilità in collaborazione con la Federazione carta e grafica.

In programma anche l’evento annuale di ESGeneration Italy, l’iniziativa avviata da Borsa Italiana, Febaf e Forum per la Finanza Sostenibile, parte della rete globale Fc4s (Financial Centres for Sustainability). L’evento di quest’anno si concentrerà sul tema di una possibile tassonomia globale. Previsti inoltre due webinar e un evento in modalità ibrida realizzati in collaborazione con i Soci sulle ultime tendenze del mercato SRI, dedicati in particolare a comparto assicurativo, transizione digitale e governance, immobiliare sostenibile. Per il quarto anno il programma delle Settimane SRI include anche un momento di confronto sulla finanza sostenibile per il Terzo Settore, nell’ambito del progetto Cantieri ViceVersa promosso in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore e giunto quest'anno alla quarta edizione. Importante, infine, il contributo di partner e organizzazioni non profit associate al Forum, che promuovono quattro eventi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA