Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Clima, finanza ed Esg al centro del Forum dei giovani soci Bcc

A Jesi dal 9 all’11 settembre la dodicesima edizione sul tema “La terra che verrà – dipende da noi”. Sabato 10 concerto speciale di “RisorgiMarche” carbon-free sui prati di montagna dedicato alle visioni di futuro di Lucio Dalla

di Redazione

La finanza climatica e le nuove responsabilità delle Bcc nei confronti della sostenibilità ambientale, sociale, demografica anche alla luce delle regole europee in materia di Esg e di indipendenza energetica sono il tema generale della dodicesima edizione del Forum Nazionale dei Giovani Soci e delle Giovani Socie delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (Bcc). Il Forum, organizzato da Federcasse con la Federazione Marchigiana delle Bcc e i Gruppi Giovani Soci Bcc della Regione è in programma a Jesi (Ancona), dal 9 all’11 settembre. “La terra che verrà” questo il tema scelto per il Forum. Nella tre giorni marchigiana si alterneranno lezioni, testimonianze di protagonisti di “buone pratiche”, interventi istituzionali, lavori di gruppo e attività di think-building nella formula del laboratorio.

Al Forum parteciperanno, tra gli altri, il filosofo e professore ordinario dell’Università di Macerata, Roberto Mancini; il presidente, il vice presidente e il direttore generale di Federcasse, Augusto dell’Erba, Matteo Spanò e Sergio Gatti; il presidente e il direttore della Federazione Marchigiana delle Bcc, Sergio Cugini ed Ennio Di Foglio.

Porteranno i propri contributi anche la travel blogger Marika Ciaccia e Andrea Braconi, giornalista/social media manager di RisorgiMarche, il Festival musicale ideato e diretto da Neri Marcorè per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rinascita dei territori del Centro Italia colpiti dal drammatico terremoto del 2016 e del quale il Credito Cooperativo è main sponsor per il sesto anno consecutivo.
E proprio per l’ultima tappa di RisorgiMarche, sabato 10 settembre a Poggio S. Vicino (Mc) – alle ore 16 – si terrà un concerto speciale dal titolo: “L’anno che verrà” dedicato alla musica e alle parole di Lucio Dalla, con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Il concerto è aperto a tutti e rivolto in particolare ai Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo.

Domenica 11 settembre si tornerà infine a parlare di cambiamenti climatici e comunità energetiche, biodiversità ed economia civile con Daniele Ziveri, direttore di Bcc Energia, il Consorzio del Credito Cooperativo per i Servizi Energetici; Giovanni Battista Girolomoni, presidente del Biodistretto della Regione Marche; Bianca Maria Ventura, responsabile scientifico del progetto “Crescere nella cooperazione”; Manuela Bora, consigliera regionale delle Marche, e Daniele Silvetti, presidente del Parco del Conero.

Oggi sono oltre 80mila i soci e le socie under 35 delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane e 70 i Gruppi di giovani cooperatori costituiti in altrettante Bcc. Si tratta di giovani impegnati al fianco delle Bcc-Cr di cui sono parte attiva per stimolare nuove idee e attività a favore dei territori e delle comunità locali.

In apertura photo by Karsten Würth on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA