Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Tumore del sangue nei bimbi: meno tempo in ospedale e migliore qualità di vita

Dal 2012 l'associazione Bambino Emopatico è al fianco di decine di famiglie ogni anno grazie al progetto "Assistenza domiciliare: continuità delle cure per i bambini del reparto di onco-ematologia pediatrica" che ha vinto Community Award Program di Gilead Sciences

di Redazione

Ridurre i tempi di degenza e migliorare la qualità di vita dei bambini onco-ematologici in cura agli Spedali Civili di Brescia sono gli obiettivi che l’Associazione Bambino emopatico-Abe ha raggiunto grazie a un servizio di assistenza domiciliare integrata attivato fin dal 2012. Si tratta del progetto Assistenza domiciliare: continuità delle cure per i bambini del reparto di onco-ematologia pediatrica, in parte finanziato grazie al Bando di Gilead Sciences Community Award Program, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Il progetto è un esempio virtuoso di collaborazione fra Terzo settore e Sistema sanitario nazionale.

In particolare Abe può contare su 11 case, abitazioni protette dove i bambini con malattie onco-ematologiche che afferiscono al reparto di oncoematologia dell’Azienda Asst Spedali Civili di Brescia da tutta Italia e le loro famiglie trovano assistenza dal punto di vista sanitario, psicologico, economico-assistenziale. L’associazione fornisce a titolo gratuito tutti gli alloggi e l’assistenza di un’équipe multidisciplinare composta da un medico, un infermiere e uno psicologo, sostenendo inoltre le spese delle utenze e fornendo il materiale sanitario necessario (mascherine, siringhe ecc.), i pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà, i trasporti da e per l’ospedale.

«Ogni anno, arrivano nel nostro Reparto circa 40 nuovi casi di leucemia e tumori; 30 sono i nuovi casi di immunodeficienza, in arrivo per la maggior parte da diverse parti d’Italia e dall’estero. Ogni anno a Brescia più di 30 bambini effettuano il trapianto di midollo osseo», spiega Fulvio Porta direttore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo dell’Ospedale dei Bambini di Brescia.

Le malattie oncologiche hanno un importante impatto sulla quotidianità e sulla qualità di vita dell’intero nucleo familiare poiché richiedono un importante sforzo di adattamento sia da parte dei piccoli pazienti sia da parte dei genitori e dei fratelli sani e rappresentano una condizione traumatica più o meno prolungata e intensa in rapporto alla gravità della malattia, alle risorse individuali e alle possibilità di ricevere aiuto.

«Se per avere possibilità e speranza di guarigione una famiglia è costretta a trasferirsi lontano, l’impatto della malattia è ancora più traumatico perché porta con sé anche uno sradicamento dal proprio contesto di vita e dalle proprie certezze». È quanto sottolinea Luciana Corapi, presidente Abe. «È importantissimo permettere ai bambini malati di condurre una vita simile a quella dei coetanei sani. All’interno delle case Abe è possibile ricreare, seppur lontani da casa, un ambiente familiare in grado però di garantire la necessaria continuità delle cure che tenga conto dei numerosi bisogni clinico-assistenziali dell’intero nucleo familiare».
L’attività di Abe, che collabora e opera quotidianamente con il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Azienda Asst Spedali Civili di Brescia, favorisce la riduzione del disagio psicologico e sociale dei bambini durante la degenza ospedaliera tradizionale e la pressione che grava sulla famiglia. Inoltre, grazie al progetto di assistenza domiciliare si innesca un meccanismo di maggior sostenibilità economica, riducendo i costi e assicurando comunque la continuità assistenziale ai piccoli pazienti con bisogni particolari e ai loro familiari che sono attivamente coinvolti nell’assistenza dei bambini.

«È un progetto che è progredito nel tempo, evolvendosi: in dieci anni sono aumentati gli appartamenti a disposizione, con la possibilità di ospitare molti più pazienti», spiega Rosanna Ceresoli, Coordinatrice infermieristica del Centro Trapianti e Oncoematologia pediatrica Ospedali Civili di Brescia. «Se prima riuscivamo a ospitare solo quelli del centro trapianti, ora abbiamo potuto ampliare anche ai pazienti oncoematologici che devono fare delle terapie, magari sperimentali, e che quindi è preferibile che siano vicini all’ospedale, così da rendere più sicuri tutti i protocolli dei nostri pazienti. Anche in questo periodo pandemico, le case sono state sempre messe a disposizione dei bambini malati e delle loro famiglie, per continuare a evitare il più possibile le degenze ospedaliere, a maggior rischio per bambini immunodepressi per patologia o per terapie. Sono stati selezionati alcuni volontari – periodicamente sottoposti a controlli Covid – per garantire i servizi di trasporto e assistenza».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA