Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Instagram lancia l’adesivo “Io voto” per le elezioni

Su Instagram arriva l’adesivo "Io voto" per le elezioni politiche, su Facebook i promemoria per ricordare il voto di domenica 25 settembre

di Redazione

In occasione delle elezioni politiche che si terranno il 25 settembre 2022, Instagram ha deciso di lanciare tre nuovi adesivi, dal nome Io voto. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il popolo italiano riguardo il proprio diritto di voto. FIno al 25 settembre, giorno delle elezioni, su Instagram saranno disponibili gli sticker “Io voto” disegnati dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli. Ma come funzionano? Questi adesivi sono disponibili nel tasto dedicato della sezione Crea di Instagram, qui si può infatti trovare lo sticker, che si può condividere nelle proprie Storie. Gli altri utenti potranno poi cliccarlo, e saranno trasferiti al sito web del Ministero dell’Interno, dove potranno ottenere informazioni sulle elezioni.

«Ho contribuito a questo progetto nel tentativo di ricordare a tutti l’importanza del voto e l’ho fatto usando la forma che mi riesce meglio: il disegno. Le immagini che ho scelto sono vivaci e colorate e rappresentano un segno di speranza per il futuro», spiega Olimpia Zagnoli.

Meta, società che gestisce e controlla Instagram, ma anche Facebook e Whatsapp, ha aggiunto: «La nostra missione è dare alle persone il potere di costruire comunità e di avvicinarsi tra loro. Crediamo che le nostre piattaforme possano svolgere un ruolo positivo nel contesto delle elezioni aiutando a usare la voce dove conta di più: con il voto. Per questo stiamo collaborando con il Ministero dell’Interno per informare i cittadini in vista delle prossime elezioni».

Oltre a Instagram, a partire dal 20 settembre, su Facebook i maggiorenni riceveranno dei promemoria elettorali che condurranno sempre al portale del Ministero dell’Interno. Qui potranno trovare pagine dedicate al come e dove votare. «Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità nell’aiutare le persone a partecipare alle elezioni e garantire elezioni sicure e libere. Rimuovere contenuti che violano le nostre policy sulla disincentivazione al voto, ad esempio post che scoraggiano le persone ad andare votare, è una delle numerose risposte contro potenziali interferenze nel processo elettorale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA