Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Piatti d’autore per dire “United for peace”

Nastia ha 5 anni, è autistica ed è scappata da Kiev. In Ucraina sono 2 milioni le persone con disabilità. Grazie al progetto di EDF e CBM International, dedicato alle persone con disabilità in fuga dalla guerra, ha ripreso la logopedia anche a Cracovia, dove si è rifugiata. Con i piatti “Tema e Variazioni” Fornasetti - celebre atelier milanese di design e decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato - contribuisce alla campagna “Emergenza Ucraina” messa in campo da CBM Italia

di Redazione

Nastia ha 5 anni ed è scappata da Kiev insieme ai genitori e alle due sorelle. Sono arrivati prima a Leopoli e poi a Cracovia, a marzo. Nastia è una bambina con autismo, dice poche parole e per lei era fondamentale riprendere quel percorso di logopedia che ha dovuto bruscamente interrompere. Nella scuola polacca che la bambina ha iniziato a frequentare – una scuola materna di educazione speciale – mamma Iryna ha conosciuto, tramite un’altra mamma, l’associazione Patchwork che è stata fondamentale per trovare una logopedista per Nastia. Oggi i risultati cominciano a vedersi e Nastia scrive anche l’alfabeto ucraino da sola. «Questo è balsamo per la mia anima», dice mamma Iryna mentre la bambina prende un libro e inizia a leggere ad alta voce lettera per lettera.

Patchwork è un'associazione che aderisce al Forum Polacco sulla Disabilità, che appartiene a sua volta al più ampio Forum Europeo sulla Disabilità. Proprio Edf, insieme a Cbm International e Cbm Italia ha avviato un progetto di risposta all’emergenza in Ucraina, a tutela delle persone più vulnerabili: grazie a questo sostegno è stato possibile garantire a Nastia non solo la logopedia ma anche tutte le cure e forniture mediche di cui ha bisogno (leggi qui la storia completa di Nastia https://www.edf-feph.org/testimonies-ukraine/).

Con “United for peace” Fornasetti – celebre atelier milanese di design e decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato – contribuisce alla campagna “Emergenza Ucraina” messa in campo da CBM. Parte del ricavato proveniente dalle vendite del tris di piatti “Tema e Variazioni” verrà infatti donato a Cbm Italia per sostenere la campagna.Iil simbolo della pace fa da cornice a tre diverse espressioni del volto della soprano e attrice Lina Cavalieri, “la donna più bella del mondo”, dando vita a tre nuovi piatti della serie “Tema e Variazioni”.I nuovi piatti potranno essere acquistati dal 30 settembre 2022 al 31 gennaio 2023 negli store Fornasetti di Milano e Londra, su www.fornasetti.com e presso i rivenditori autorizzati in tutto il mondo aderenti all’iniziativa.“United for peace” si inserisce in una duratura relazione che lega Fornasetti e CBM dal 2013, che ha visto le due realtà coinvolte in progetti artistici e collaborazioni di varia natura, tra cui il recente progetto “United with the world” realizzato nel 2020 a supporto della campagna “Emergenza Covid-19”.

La rete di sostegno messa in campo da CBM porta aiuti concreti in Ucraina – Paese che conta oltre due milioni di persone con disabilità – e nei Paesi limitrofi. Nelle emergenze le persone che sono maggiormente esposte al rischio di abbandono, violenza e mancanza di accesso alla sicurezza, basti pensare ai rifugi che sono inaccessibili alle sedie a rotelle. Insieme al Forum Europeo sulla Disabilità, CBM sta intervenendo al fianco delle organizzazioni locali per intercettare e rispondere ai bisogni dei più fragili rendendo loro fruibile l’accesso ai piani di evacuazione, ai ripari, ai trasporti, al cibo e alle cure mediche. Tra gli interventi in atto, la creazione di un help-desk che permetta l’accesso alle informazioni per le persone con disabilità.

In foto: Piatto di Fornasetti “Tema e Variazioni" per “United for peace”. Porcellana decorata a mano e oro. Diametro 26 cm. Prezzo al pubblico 280 euro. In tre varianti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA