Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Così la Goldman Sachs conquista l’Europa

di Riccardo Bonacina

The Indipendent

Le due infografiche molto istruttive che qui riproponiamo, non sono apparse su un sito di antagonisti globali o di Okkupy, ma su un quotidiano inglese autorevole come The indipendent (qui il link) che ha inaurato un vero e proprio dibattito sulla consegna dell’Europa nelle mani di Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo. L’immagine è impressionante e molto eloquente, Irlanda (Peter Sutherland), Francia (Antonio Borges), Italia (Mario Monti), Grecia (Lucas PApademos e Petros Christodoulou), Germania (Otmar Issing),  Belgio (Karel  e Bce sono già governate da uomini della Goldman , se Jim O’Neill, chairman della Gestione degli Asset della Goldman Sachs, verrà nominato governatore della Bank of England la conquista sarà completa. Dalle radici cristiane, quindi, alla Banca d’affari padrona del mondo. È questo il destino dell’Europa? È questa l’Europa per cui hanno combattuto e sofferto i nostri padri?

In Europa e nel mondo se ne discute, ne discute pure il sito principe del gossip finanziario zerohedg, solo in Italia pare vietato parlarne e domina un silenzio letteralmente tombale. Si discute dell’autocandidatura di Santoro a direttore generale della Rai o su Grillo (almeno lui ne spara qualcuna…), e basta e i grandi quotidiani non ci risprmiano neppure titoli dedicati a SuperMArio Monti.

Vabbé, io ve l’ho detto, ritenevo giusto informarvi 🙂


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA