Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cinema

Alec, l’ingegnere che racconta ciò che veramente vale

di Lorenzo Maria Alvaro

Il film del regista messicano Paco Arango, “Quello che veramente importa”, che in Italia racconterà cos'è e come funziona la Terapia Ricreativa e chi è Fondazione Dynamo

Alec è un ingegnere meccanico inglese incapace di mettere in ordine la sua vita. Quando il suo negozio di riparazioni, The Healer, arriva sull'orlo del fallimento, un parente lontano di cui aveva sempre ignorato l'esistenza si offre di risolvere tutti i suoi problemi in cambio di un breve soggiorno di Alec in Canada, il luogo di origine dei loro antenati.

Arrivato nel paese straniero, il giovane comincerà a notare le cose più incomprensibili. Si troverà faccia a faccia con se stesso, il suo passato, la sua vita e, soprattutto, un dono che non sapeva di avere: ispirare quelli intorno a lui a credere in qualcosa al di là di ciò che può essere spiegato.

È questa la storia raccontata dal film “Quello che veramente importa” del regista messicano Paco Arango. Non un regista qualunque ma ambasciatore di Serious Fun Childre's Network – di cui fa parte anche Dynamo Camp.

Una pellicola dedicata a Paul Newman, fondatore dei primi camp di Terapia Ricreativa, negli USA e a livello internazionale. Arango ha già lanciato il film nelle sale di Madrid in febbraio 2017 e successivamente in America Latina e Centrale, riscuotendo un successo oltre ogni aspettativa. In Spagna, 445.000 spettatori hanno visto il film in 237 sale ed è stato raccolto 1 milione di Euro destinato alla Fondazione Aladina. In Messico, l'incasso è arrivato a 3.070.925,44 dollari e 1.120.573 spettatori. In Colombia sono stati raggiunti 721.998 spettatori e raccolti 2.043.076 dollari. Infine, in America Centrale, 2.937.960 spettatori hanno visto il film, raccogliendo un totale di 1.307.435 dollari.

In Italia, il film utilizzerà un canale distributivo innovativo: una piattaforma digitale di cinema on demand che si chiama MovieDay.

Chiunque desideri potrà partecipare e sostenere il progetto acquistando i biglietti per una delle proiezioni proposte in tutta Italia (il calendario sarà disponibile da gennaio 2018) o organizzare un proprio evento (gruppi di amici, scuole, aziende, ospedali) a partire da gennaio 2018. L'obbiettivo sarà quello di contribuire a divulgare la missione di Dynamo Camp e far conoscere la Terapia Ricreativa di cui l'associazione è la prima esperienza italiana.

Oltre alle proiezioni organizzate con Movieday, che includeranno sicuramente proiezioni a Milano, Firenze, Bologna, Roma e altre città, chiunque potrà sostenere il progetto acquistando i biglietti (su movieday.it) delle proiezioni proposte in tutta Italia o organizzare un proprio evento (gruppi di amici, scuole, aziende, ospedali).

Un modo per introdurre il grande pubblico al tema della Terapia Ricreativa che oltre allo svago e il divertimento ma fa riacquisire ai bambini fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

In base a una ricerca condotta dall’Università di Yale con i Camp SeriousFun nel mondo, i genitori hanno riportato dei propri figli dopo il periodo al Camp: 78% incremento nella sicurezza in se stessi, 73% un incremento di autostima, 81% un incremento di maturità, 76% un incremento in indipendenza, 72% un accresciuto interesse a partecipare in attività sociali, 79% un’apertura a sperimentare nuove attività e esperienze.



La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive