Mondo

11 settembre: distribuiti l’80% dei fondi raccolti

Lo rivela uno studio del Chronicle of Philantrophy. Consultabile su Internet

di Carlotta Jesi

A due anni dall’attentato alle Torri Gemelle di New York, i fondi lanciati per aiutarne le vittime hanno distribuito l’80% dei fondi raccolti. A sostenerlo, è il giornale di riferimento del non profit americano: il Chronicle of Philantrophy. Che pubblica sul suo sito Internet philanthropy.com un monitoraggio completo del denaro raccolto e versato dai 28 Fondi creati negli Stati Uniti per combattere l’emergenza.

Qualche esempio? Il Liberty Disaster Relief Found, lanciato dalla Croce Rossa Americana, ad oggi ha raccolto 1,072,000,000 dollari e ne ha distribuiti 857,000,000. Il September II Fund, invece, lanciato e gestito dal New York Community Trust, ha distribuito 444,000,000 di dollari sui 526,000,000 raccolti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.