Economia

135mila non profit hanno risposto al censimento

Giovannini fa il punto della situazione da Bertinoro. Termine ultimo per consegnare il questionario il 20 dicembre

di Redazione

«A stamattina abbiamo ricevuto 221.000 questionari, di cui 135mila dalle organizzazioni non profit. Un dato significativo è relativo al fatto che il 61% delle organizzazioni non profit  ha risposto via web»: lo ha detto questa mattina Enrico Giovannini, presidente dell'ISTAT, nel suo intervento alle Giornate di Bertinoro.
«Questo dato – ha sottolineato Giovannini – è importante soprattutto perché attraverso l’indagine cerchiamo di misurare fenomeni che hanno a che fare con le relazioni, sia nelle imprese sia nelle istituzioni non profit; cerchiamo di capire i soggetti con i quali le imprese intrattengono rapporti e le funzioni per cui li intrattengono, la localizzazione dei soggetti con cui collaborano. Il Censimento cercherà anche di misurare i timori, le aspettative, le motivazioni e gli ostacoli che spingono le imprese a cooperare o a non cooperare».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.