Volontariato
1million4disability: arriva l’appoggio di Napolitano
Anche il presidente ha aderito alla campagna europea per chiedere una legislazione comune contro la discriminazione
di Redazione
Anche il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha aderito a 1million4disability, l?iniziativa lanciata dal Forum Europeo sulla Disabilità che punta a raccogliere un milione di firme nei vari Paesi europei contro la discriminazione di oltre 50 milioni di cittadini con disabilità. La campagna è entrata nella sua fase clou: per le adesioni c’è tempo fino al 30 settembre.
Ecco le parole di Giorgio Napolitano: “esprimo il mio vivo apprezzamento per l’impegno decennale del Forum Europeo sulla Disabilità a favore di misure legislative contro ogni discriminazione verso le persone con disabilità e per la campagna 1million4disability”.
Il messaggio del capo dello Stato, inviato al Forum, continua ricordando che “L’appartenenza all’Europa come patrimonio comune di valori e come progetto impegnato a migliorare la coesione interna della nostra società, impone alle Istituzioni, alle forze politiche, a tutti i cittadini di combattere ogni discriminazione, ed in particolare quelle basate su diverse capacità fisiche e mentali». «Desidero far giungere agli organizzatori della Campagna “1million4disability” – ha concluso il presidente Napolitano – il mio vivo incoraggiamento per la meritoria azione volta a contribuire a promuovere legislazioni contro ogni discriminazione verso le persone con disabilità».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.