Non profit
2,5 milioni perbla coesione sociale
Volontariato Il bando 2008 della Fondazione Cariplo
di Redazione

Tra i requisiti d’ammissibilità la partecipazione di privati e il contenimento delle spese entro il 10% L avorare contro la disgregazione sociale e sostenere le comunità locali. Sono gli obiettivi del Bando per il volontariato 2008 messo a punto da Fondazione Cariplo, Centri di servizio per il volontariato e dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato. Due milioni e mezzo di euro a disposizione di iniziative per generare e garantire coesione sociale. «Perché la crisi non è solo economica o finanziaria ma è anche sociale. E in questo senso può colpire le famiglie e i più disagiati», spiega l’avvocato Giuseppe Guzzetti ( nella foto ).
Ecco dunque il bando: c’è tempo fino al 10 febbraio 2009 per le organizzazioni di volontariato lombarde (iscritte o meno ai registri regionali o provinciali) per presentare progetti tesi a ridurre le fragilità delle comunità locali potenziando il sistema delle relazioni, a promuovere coesione sociale e contrastare le cause che generano disagio e frammentazione. I progetti dovranno essere obbligatoriamente presentati da una realtà in rete con almeno un altro soggetto del territorio e dovranno costare al massimo 20mila euro. Tra i requisiti d’ammissibilità, la partecipazione di privati (per una quota di almeno il 10% del costo totale) e il contenimento delle spese per beni e attrezzature entro la soglia del 10%.
Infine i criteri di valutazione delle iniziative. Oltre all’efficacia della proposta, la qualità della rete proponente e il coinvolgimento di volontari anche nuovi (mediante percorso di formazione). Il bando sarà presentato in tutte le città capoluogo della Lombardia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.