Mondo
34 persone sbarcano a Isola Capo Rizzuto
In prevalenza si dichiarano afghani e iracheni. L'ong Everyone chiede all'Onu che li tuteli
di Redazione
Il gruppo Everyone ha chiesto all’Acnur, Alto commissario onu per i rifugiati Antonio Guterres e al suo referente per l’Italia Laura Boldrini di intervenire presso l’Ufficio immigrazione della Questura di Crotone a tutela dei diritti dei 34 migranti afghani e iraniani sbarcati oggi a Isola Capo Rizzuto.
“I migranti provengono da paesi in grave crisi umanitaria,” scrivono gli attivisti in una nota all’agenzia delle Nazioni Unite, “ed è importante evitare che siano deportati, come è avvenuto in altre occasioni già denunciate dal nostro gruppo, senza che l’Alto Commissario possa incontrarli e valutare i loro requisiti relativi alla concessione di protezione internazionale”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.