Non profit

5 per mille: Bobba e Ferrante, Governo si nasconde ma la norma non c’

Finanziaria 2008. Dichiarazione dei senatori dell'Ulivo Francesco Ferrante e Luigi Bobba

di Redazione

“‘Fonti tecniche del governo’ assicurano la presenza in Finanziaria delle risorse per la copertura del 5 per mille. L’affermazione lascia il tempo che trova: non esiste alcun articolo né nella manovra per il 2008 né nel decreto fiscale collegato che preveda la possibilità per il contribuente di destinare il 5 per mille ad associazioni di promozione sociale o ad organizzazioni di volontariato per la dichiarazione dei redditi 2007 e nemmeno per quella 2008”. Così i senatori dell’Ulivo Francesco Ferrante e Luigi Bobba tornano sulla questione del 5 per mille dopo la smentita venuta da ‘fonti tecniche del governo’.
“Questa dimenticanza – continuano Ferrante e Bobba – è dettata da un errore o da malafede? Sarà facile verificarlo quando il governo dovrà dichiarare se esiste o meno copertura all’emendamento che presenteremo in Senato per introdurre il 5 per mille in modo definitivo, permanente e senza alcun tetto”.
“E’ comunque intollerabile che il Governo, davanti ad un’esplicita richiesta di parlamentari, risponda nascondendosi dietro ‘fonti tecniche’ o portavoce ed eviti di esporsi a viso aperto. È – concludono – una modalità di risposta quantomeno poco garbata da un punto di vista istituzionale”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.