Non profit
5 PER MILLE. Nuovo appello del Forum del terzo settore
«Ci aspettiamo che il Ministro dell’Economia agisca con celerità per risolvere una situazione insostenibile»
«Il Governo ha sbloccato 23 miliardi di euro, parte dei debiti che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti delle imprese. A quando lo sblocco del 5 per mille?»: comincia così una nota del Forum del terzo settore diffusa oggi, con cui l’organizzazione torna sull’argomento dei fondi destinati al non profit. «Le organizzazioni destinatarie sono in attesa da due anni», continua il comunicato, «e ogni ulteriore ritardo rischia di compromettere la realizzazione di un gran numero di attività sociali».
«Si tratta – ribadisce il portavoce Forum del Terzo Settore Andrea Olivero – di circa 400 milioni di euro che oltre 14 milioni di cittadini, hanno deciso di destinare al mondo del volontariato, dell’associazionismo, agli enti di ricerca scientifica. Come più volte richiesto ci aspettiamo che il Ministro dell’Economia agisca con celerità per risolvere una situazione ormai del tutto insostenibile, che penalizza le organizzazioni destinatarie di cui il Forum del Terzo Settore è il principale rappresentante».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.