Non profit
5 per mille: una scelta consapevole
Il Centro Nazionale per il Volontariato ha avviato la campagna per informare i contribuenti che vogliono sostenere il volontariato con la propria quota Irpef
di Redazione
Un’occasione di avvicinamento al mondo del volontariato che vada oltre il solo gesto di apporre la crocetta o scrivere il codice fiscale. Il Centro Nazionale per il Volontariato ha avviato la campagna di comunicazione “5 per mille, una scelta conspaevole” che ha l’obiettivo di fornire strumenti di conoscenza ai contribuenti che vogliono sostenere il volontariato con la quota della propria Irpef.
“Dalla Legge Finanziaria 2006 ? spiega il CNV ? tutti i cittadini contribuenti hanno la possibilità di destinare la quota del 5 per mille della propria Irpef a sostegno del volontariato scegliendo la singola realtà che preferiscono o il generico campo di preferenza. È uno strumento che non ha costi per il contribuente e può garantire un apporto di risorse considerevole per le associazioni di volontariato. Si tratta di un meccanismo “orizzontale” di finanziamento, che parte dai cittadini per arrivare, tramite la distribuzione da parte dello Stato, alle organizzazioni di volontariato. Le organizzazioni più grandi hanno maggiori strumenti per ottenere le preferenze, ma il 5 per mille può essere un mezzo di avvicinamento al volontariato, un modo per conoscere ed informarsi sul mondo della solidarietà che talvolta rimane lontano dal comune sentire delle persone”.
Il CNV consiglia ai contribuenti di esercitare un ruolo attivo, investigando nel proprio ambito di interesse quali sono le realtà da privilegiare e magari cercando occasioni di incontro, laddove possibile, per osservare direttamente il tipo di lavoro svolto.
Per facilitare questo collegamento fra cittadini e volontariato, il sito del CNV (www.centrovolontariato.net) ospiterà una bacheca nella quale tutte le organizzazioni che hanno presentato l’iscrizione potranno inserire il proprio nome, codice fiscale, settore di intervento, indirizzo mail e un breve messaggio di invito alla destinazione del 5 per mille. Uno strumento per orientarsi più facilmente e con maggiore consapevolezza nella scelta della destinazione del 5 per mille.
Per segnalazioni e informazioni è attivo l’indirizzo mail 5xmille@centrovolontariato.net.. Info su http://www.centrovolontariato.net/5xmille/index.html
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.