Sono presidente di una cooperativa sociale; ho dimenticato di inviare entro il 30 giugno la dichiarazione sostituitiva per aver diritto al 5 per mille 2010. Cosa posso fare? Nel passato sono stati riaperti i tempi per l’invio?
Parto dal fondo. Nel passato, più volte sono stati riaperti i termini di completamento di iscrizione del 5 per mille, dando così la possibilità agli enti di inviare o integrare la documentazione richiesta dai decreti. Quest’anno non è ancora stata prevista una proroga, ma sono già numerose le organizzazioni che si sono accorte di non aver inviato la dichiarazione sostitutiva.
La via più breve – certo non facile, ma comunque fattibile – è premere per via politica e richiedere l’inserimento di una proroga in qualche decreto “omnibus” o in un “mille proroghe”. Un senatore siciliano ha di recente proposto un ordine del giorno al Senato che vincolerebbe il governo e le assemblee alla riapertura dei termini sia per l’iscrizione che per l’invio della documentazione. L’ordine del giorno non è ancora stato votato in commissione e, anche venisse approvato, non è detto che si traduca in legge in tempi brevi. Sarebbe opportuna un’azione di pressione sui senatori e deputati, sul governo e sui ministeri competenti (Lavoro e Welfare, Economia, Università e ricerca, Sanità).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.