Cultura

50° anniversario di Comunione e Liberazione

Loreto, sconfitta la pioggia; Festa per 45mila ciellini che invadono le strade della cittadina mariana.

di Redazione

Ieri i ragazzi del Gius hanno invaso la città di Loreto ( Marche ) nel pellegrinaggio organizzato per festeggiare i 50 anni del movimento di Comunione e Liberazione.
Erano più di 45mila i pellegrini che da tutta Italia si sono recati nella cittadina mariana. A Loreto e non altrove, “per ringraziare la Madonna delle grazie ricevute, per domandare il suo aiuto, per continuare il cammino intrapreso e ricordarsi di un’esperienza che ha cambiato la nostra vita” ha scritto Giussani alla sua gente.

In 45mila, ma con una sola voce, hanno recitato il Rosario, hanno cantato, hanno ascoltato gli interventi del Cardinale Sepe e di Don Carron.
Erano presenti innumerevoli personalità eclesiastiche; anche il Papa, con un telegramma, ha voluto fare gli auguri al movimento nato dal carisma di Don Giussani nel lontano 1954 quando iniziò ad insegnare al liceo Berchet di Milano.
Un movimento presente oggi in più d 72 Paesi, molti dei quali, ieri, erano collegati per seguire in diretta il gesto organizzato.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.